L’operatore Verizon approccia la Gamification

Dopo la moda, fitness, bellezza tocca ora agli operatori di telefonia mobile approcciare tecniche di gamification per ingaggiare il proprio bacino utenza nel tentativo di fidelizzarlo. Prendiamo l’esempio italiano, a seguito della nuova regolamente sulla trasportabilità del numero telefonico è iniziato un vorticoso andirivieni di utenze tra un operatore e l’altro. Oggi sono con Wind perchè ha in atto una interessante promozione, l’anno dopo con Vodafone perchè mi regala un nuovo modello di smartphone e quello dopo ancora con TIM perchè mi offre centinaia di euro in telefonate per chi effettua la portabilità del proprio numero. In questo quadro di concorrenza spietata in cui i margini di guadagno tendono ad assottigliarsi, azioni di loyalty risultano fondamentali specie se rivolte allo zoccolo duro in grado di diventare il miglior ambasciatore del proprio marchio.

Home Page di Verizon Insider

Una prima sperimentazione arriva dagli Stati Uniti dove l’operatore leader Verizon Wireless ha rilanciato il suo portale Verizon Insider in chiave gamificata e sociale. Sin dal primo contatto è visibile il marchio di fabbrica Gigya, società specializzata in social e game mechanics di cui si è già accennato su questo sito. L’utente può loggarsi attraverso i principali account di social network esistenti (twitter, facebook, windowa live, foursquare), appare poi una schermata di pop up dove inserire il proprio numero Verizon opzione di opt per ricevere sms alert ed 1 mail a settimana.

Una volta dentro è possibile interagire con alcune sezioni del sito come notizie, eventi, concorsi ottenendo punti ad ogni azione compiuta. Gli utenti più attivi potranno sbloccare badge di varia natura: Champion, Promoter, Commenter subito visibili da tutti nel profilo utente. A colpo di interazione si guadagnano sempre più punti, e relativo avanzamento di livello da Newbie a Apprentice e così via, con  il privilegio di entrare a far parte della classifica TOP PLAYER ben visibile nell’area destra della home page.

Leaderboard e Badge in Verizon Insider

Il sito a livello di contenuti offre l’accesso a diverse promozioni esclusive e concorsi oltre ad approfondimenti editoriali su temi legati al mondo delle TLC. Per rendere più engagement l’esperienza lato utente Verizon ha creato una sezione giochi dove al momento è disponibile un unico titolo. Memory Challenge è un semplice gioco di memoria in cui bisogna individuare coppie di carte uguali, ovviamente tutte raffiguranti modelli di telefonini piuttosto che tablet o logo Verizon. Un punteggio viene assegnato a fine esperienza sulla base del tempo/mosse impiegate per completarlo, i migliori finiscono nella specifica leaderboard.

Anche giochi come Memory Challenge nel portale Verizon

Il passaggio alla versione gamificata ha apportato sicuramente una ventata di area fresca nella strategia di Verizon Insider. La possibilità di effettuare il social log in e di condividere con i propri amici le azioni svolte nel sito aiuterà la propagazione virale dell’iniziativa, mentre il livello di loyalty ed engagement sembra garantito dalle promozioni esclusive a cui si può accedere e dalle game mechanics.

 

Lascia un commento