Sarà un intenso fine settimana all’insegna della Gamification in Toscana prima di rispostarmi verso Milano per una serie di incontri legati al Master in IED ed aziende.
Si parte oggi e domani (9-10 Ottobre) con la Creathon @ Lubec, una vera e propria hackaton di 30 ore durante le quali i team selezionati dovranno dar vita ad idee innovative e digitali sul tema turismo e cultura. TuoMuseo.it è stata ammessa alla competizione, e dalla mattinata odierna il sottoscritto Fabio Viola, il developer Filippo Cappelletti e l’esperta in beni culturali Chiara Tarantino lavoreranno duramente per arrivare al pitch di domani pomeriggio.
Obiettivi di CREATHON? Promuovere un nuovo modo di “comunicare la cultura” mettendo al centro il visitatore/turista, individuare soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori e i musei per sviluppare – attraverso l’innovazione tecnologica – l’audience development:
– prodotti/servizi inerenti al merchandising dei musei, basandosi sul rapporto tra visitatore e museo e sulla relazione che lega il museo al “ricordo” che si desidera che il fruitore porti con sé.
– prodotti/servizi inerenti a percorsi turistico-culturali, reali o virtuali, anche sviluppando legami tra museo e territorio, inteso quest’ultimo altresì come sede di produzioni di alta qualità enogastronomiche e artigianali puntando su innovazione, creatività e sostenibilità.
Sempre oggi 9 Settembre ore 15, spero di acquisire il super potere dell’ubiquità, parte a Pisa l’Internet Festival, manifestazione giunta alla sua 14° edizione che sempre più spazio sta riservando al tema del gaming. Oggi alle 15 presso la splendida struttura di MixArt, modererò il panel “Gamification for Better Business“.
Insieme al game designer Marco Tonetti, il gamification consultant Mario Herger e la gamification trainer di SAP Emanuela Corazziari si cercherà di capire come le aziende, sia in ambito B2C che B2B, possono far uso della gamification per migliorare le proprie performance.
I videogiochi sono diventati la prima industria dell’intrattenimento con oltre $80 miliardi di fatturato annuo ed una fonte di ispirazione per aziende ed enti pubblici. La gamification nasce come risposta a dati preoccupanti: solo il 13% dei lavoratori è “Engaged” sul posto di lavoro ed oltre il 70% dei nuovi prodotti e servizi fallisce. Attraverso le testimonianze di aziende leader italiane e mondiali e di game designers scopriremo disegnare esperienze e prodotti in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Domani 10 Ottobre ore 20 presso SMS di Pisa, sarò ospite d’onore allo StartUp Grind. Sono stato invitato per parlare delle mie esperienze lavorative di fronte ad una platea di giovani startuppers, racconterò quindi la mia storia dagli esordi ad oggi soffermandomi su cosa ho imparato e sugli errori commessi nei vari passaggi aziendali. Sarà un bel tuffo nel passato!
Fabio Viola is a startupper with 10+ years of experience in the fields of gamification and mobile. He is the succesfull founder and CEO of DigitalFun and Mobile Idea. With these two companies he worked for some major clients such as Electronic Arts, Namco, Lottomatica. He’s recognized as one of the leading expert in the field of gamification. His vision engage the users by transforming any user experience into a game. The most recent applications of his vision concerns the implementation of game experiences into the experiece of museums’ visits. Fabio’s expertise lead him to be part of the scientific committee of the Gamification course at the University of Tor Vergata, Rome, and to be appointed as a Professor at Game&Gamification Design Master at IED (European Institute of Design), Milan.
11 Ottobre ore 11.30 SMS Biblio Pisa, sarò speaker all’innovativo panel “Il Museo che verrà: istruzioni per l’uso” organizzato da Kiko Corsentino di Talent Garden Pisa. Insieme ad esperti del settore culturale come Marilina Betrò, ordinaria di Egittologia e direttrice del sistema museale d’Ateneo a Pisa, e Ilaria D’ Uva si disegneranno gli scenari futuri del nostro immenso patrimonio.
Un incontro per fare luce su come il Museo in Italia deve evolversi, attraverso le nuove tecnologie e progetti di innovazione, così da riportare la gente dentro i musei e garantire nuove esperienze, più emotive, più immersive. Nuovi approcci per sperimentare nuove forme di accessibilità e di visita, coniugando tecnologia, cultura e comunicazione.
Dai beacon (tecnologie per il marketing di prossimità, e non solo) alla gamification, dai social a una solida ed efficace presenza sul Web, per un rilancio che è per prima cosa culturale. Costruendo veri e propri modelli partecipativi fra musei e cittadini, con ricadute potenziali sulla città, sulla cultura, sul Paese intero.
Domenica 12 ore 10 presso MixArt, si chiude la Game Jam dell’Internet Festival. Sarò in giuria insieme a Marco Tonetti, Michele Lanzo e Ciro Continisio per decretare il progetto migliore che si porterà a casa ben 3000 euro.
Se non avete già impegni, vi aspetto tutti tra Pisa e Lucca per una grande settimana!!