Gli utenti americani stamane hanno trovato una sorpresa inaspettata entrando nella sezione NEWS. Il colosso di Mountain View ha inserito oltre 500 badge, icone stilizzate da collezionare nel proprio profilo, per incentivare la lettura dei vari argomenti che affluiscono nella sezione e personalizzare l’esperienza di navigazione.
Molti storceranno il naso di fronte a questa iniziativa, abbinare qualcosa di serio come le notizie a qualcosa di meno serio come dei trofei digitali di diretta derivazione ludica. Eppure la spiegazione va ricercata nella scarsa propensione all’utilizzo di Google News, specialmente alcune sezioni come quella Politica. Nel blog post ufficiale, Google afferma che un tipico frequentatore delle notizie politiche ne legge solo 20 in 6 mesi.
Sappiamo come aggiungere un game layer su un servizio pre-esistente può condurre ad un cambiamento di abitudini, di lettura in questo caso, contribuendo al raggiungimento di alcuni obiettivi concreti come una maggiore interazione col portale. A tal fine sono stati introdotti Badge per ogni categoria (business, tecnologia, politica etc etc) e suddividi in quattro livelli: bronze, silver, gold, platinum e ultimate. Non solo viene premiata virtualmente la differenziazione delle proprie letture ma anche la ripetitività dell’azione su uno schema già ampiamente sdoganato da Foursquare.
Questa mini-gamification aiuterà i lettori ad avere una raffigurazione concreta delle loro abitudini di lettura andando ad incentivare la personalizzazione della pagina NEWS. Inoltre vi è un’opzione per rendere pubblici i propri BADGE così da condividerli con i propri amici, stupisce invece la mancanza di compenetrazione col recente Google +. Ma sicuramente questo è un approccio di lungo periodo come ribadisce nel blog Natasha Mohanty, una Google Engineer.