Addio Foursquare, arriva la Gamification di GeoSocials

GeoSocials è una applicazione gratuita per iPhone/Ipad, attualmente disponibile solo per gli utenti USA, che miscela geolocalizzazione e game mechanics per reinventare l’esplorazione del mondo intorno a noi. Una vera e propria caccia al tesoro ambientata nel nostro quartiere, città o in qualsiasi location ci andremo a trovare in cooperazione e competizione con altri giocatori coi quali socializzare ed, infine, sbloccare premi virtuali ed a volte anche reali.

Gli sviluppatori di XLabz Technologies hanno deciso di non seguire l’esempio di altri geolocal social network come Gowalla, SCVNGR e Foursquare. Nessun check in è obbligatorio e non si è costretti ad entrare in una location precisa per dar vita alla caccia al tesoro, ogni angolo di strada è buono per attivare l’esperienza che ha come fine ultimo quello di consentire la nascita di nuove amicizie tra persone che in quel momento si trovano geograficamente vicine.

Installata l’applicazione si ha la possibilità di selezionare una delle tre modalità disponibili:

Treasure Hunt:  Una vera e propria caccia al tesoro dove i premi saranno sbloccabili previo l’espletamento di alcune missioni.  E’ possibile nascondere tesori (rappresentati dai diamanti celesti) direttamente dalla mappa del luogo in cui ci troviamo e sfidare poi gli amici.

Social : tutto è incentrato sulla conoscenza di altri giocatori da far diventare nostri Geobaddies. Con essi sarà anche possibile scambiarsi messaggi in real time.

Rewards and Discounts: Ci sono in palio premi reali sponsorizzati da brand esterni. Ovviamente i punti accumulati nel gioco ti aiutano anche a scalare la Leaderboard.

Un Game Layer composto da svariati mini-giochi

In GeoSocial sono stati inseriti differenti tipologie di mini-games basati su logica, controllo vocale ed accelerometro garantendo una certa varietà di azione . Ho avuto modo di provare un Memory ed un basilare ping pong.

Più tesori si scoprono e sbloccano, maggiore sarà il punteggio e la conseguenza posizione in classifica. Nella parte sinistra dell’immagine sottostante è possibile apprezzare la realizzazione della Leaderboard. Ogni posizione è caratterizzata dal nome giocatore, sua location ed i parametri diamond e stars, il tutto consultabile sia su scala Locale che Global. A destra invece è possibile vedere una esemplificazione di mappa reale con dislocazione dei tesori.

La componente fondamentale è sicuramente quella Social. Dopo aver individuato persone in zona è possibile richiedere loro l’amicizia facendoli diventare GeoBuddies (screen sinistro immagine sottostante).

L'interazione tra utenti è al centro dell'esperienza

Il progetto mi convince, è un salto avanti rispetto alla recente ondata di social network geocalization based. Numerose game mechanics sono state introdotte per amplificare l’esperienza nel lungo periodo prevenendo il rischio noia e saturazione che ha colto gli utenti Foursquare recentemente. Tutto il design è finalizzato alla socializzazione, resta il dubbio se sia adatto ai super casual.

Lascia un commento