Potrebbe sembrare un paradosso oltre che una forzatura logica applicare principi di Gamification all’interno di una community per giocatori, Eppure FanUp ha come slogan “take your game to the next level”.
L’idea di questa start up è riprodurre un ambiente simil video-ludico per aiutare gli appassionati di videogiochi di ogni tipo (console, mobile, social) ad entrare in contatto tra loro, scoprire nuovi titoli interessanti e condividere trucchi, guide ed esperienze di gioco. La mission non trae spunto da presupposti originali, sin dagli anni 90 esistono siti internet dove è possibile leggere dei giochi novità, parlare nel forum dedicato o spulciare le guide ed i trucchi. Qui si prende il vecchio paradigma e si aggiungono una serie di game mechanics per incentivare l’user generated content (virtual currency, badge e rewards) e la competizione tra utenti (leaderboard, points).
Il sistema ruota intorno al concetto di FanCoins, vera e propria moneta virtuale guadagnabile e spendibile nella piattaforma. L’immagine mostra il dettaglio di alcune delle azioni premiate nel corso di questa fase di beta testing; i gestori hanno scelto di incentivare principalmente alcuni comportamenti come il creare guide strategiche (documenti in cui si spiega passo passo come arrivare dal livello 1 alla fine del gioco) ed articoli. Non mancano 100 FanCoins a coloro che si registrano e personalizzano il proprio profilo con un avatar. Per incentivare la viralità vengono assegnati 20 monete per ogni amico invitato e 200 qualora si registrasse.
Nella parte destra della home page campeggia una doppia classifica su base “lifetime” e settimanale. Una vera e propria TOP 10 della community stilata sul principio dei FanCoins così da incentivare la competizione all’interno di FanUp ed offrire una ottima vetrina agli utenti maggiormente performanti sia sul breve periodo che All Time.
Ad oggi il dominatore indiscusso è un ragazzo di Honolulu di soli 16 anni forte di oltre 44.000 FanCoins. Entrando nel suo profilo si può notare l’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori. La pagina è ricca di informazioni sulle preferenze, sugli amici, sui commenti rilasciati nella community e dei Badge sbloccati.
Essendo ancora in fase beta il numero di badge sbloccati dall’utente Top sembra estremamente limitato, ma indicativo della strategia adottata. Sono tutti, al momento, trofei virtuali volti a premiare un elevato livello di partecipazione al portale secondo un obiettivo di retention.
Il primo a sinistra viene sbloccato al raggiungimento di 10 commenti
Il badge centrale al raggiungimento di 10 visite
Il badge a destra al raggiungimento di 25.000 FanCoins
FanUp aggiunge un tocco di novità ed originalità ad un mondo, quelle delle community editoriali gaming, fin troppo inflazionato. La business idea è quella di sfruttare questo elevato livello di fidelizzazione ed interazione per poi vendere alla customer base beni digitali (virtual currency e goods dai giochi più famosi secondo il ranking stilato dagli utenti) utilizzando la moneta FanBucks attualmente acquistabile partecipando a sondaggi ed offerte proposte da partner terzi. Seppur giovanissimo (la versione beta è stata lanciata a Giugno 2011) il portale può già contare su 20.000 pagine create dagli utenti con trucchi e guide.