Continua l’adozione di soluzioni gamificate da parte di grandi corporation e brand. Questa settimana la case history più chiacchierata arriva dal tandem Pepsi, noto brand mondiale di bevande, ed il tv show X-Factor, in onda anche in Italia su Sky.
La piattaforma Pepsi Sound Off consente ai fan americani del music talent di entrare in contatto tra loro avviando discussioni sulla puntata. L’idea dei marketing manager è quella di non appesantire le fan page ufficiali su facebook o gli account Twitter dove vi è un gran numero di interessati ai due brand ma non al punto di vedersi inondata la bacheca di commenti sulla singola puntata o discussioni solo per i fan sfegatati.
Da quì l’idea di ricreare un ambiente simil Twitter correlato da game mechanics fornite dalla piattaforma creata di Gigya, al fine di rendere più engagement l’esperienza di tweeting e voting. E’ infatti possibile determinare i top post ed i migliori 15 ogni settimana troveranno spazio in un video trasmesso nel corso del programma stimolando lo status del fan che da semplice spettatore si vedrà proiettato nelle case di milioni di americani.
A questo si aggiunge un sistema di badge denominati “caps”. Questi trofei virtuali vengono assegnati sulla scorta di due logiche differenti: sperimentare features connesse in qualche modo ai due brand (diventare fan su facebook, esplorare i siti web ufficiali etc etc) e parlare dello show (tweet contenenti certi hashtag legati magari ad un artista…).
Sicuramente il tema della televisione del futuro, sempre più playful, interattiva e ricca di engagement sarà al centro di uno dei prossimi post. Nell’attesa vi invito a leggere uno dei post più interessanti in materia intitolato The Gamification of Social TV.