Dal 16 al 18 Novembre si svolgerà a Torino, presso il Lingotto Fiere, il TOSM 2011, punto di riferimento in Italia per la promozione delle imprese che realizzano applicazioni ICT. Un evento particolarmente rilevante nel palcoscenico italiano grazie al forte patrocinio di enti pubblici dalla Comunità Europea al Governo Italiano passando per quelli più specificatamente territoriali come Regione, Comune e Camera di Commercio. Nella tre giorni confluiranno esposizioni, convegni e workshop dove prenderanno parola i market leader nei più disparati settori: salute, automotive, energia e finanza. Ma la novità di questa nuova edizione del Torino Software and System Meeting arriva dall’inclusione di un’area tematica “Multimedia: i Media del terzo millennio: la piena convergenza” nel pomeriggio del 17 Novembre. Ovviamente non poteva mancare il tema dei videogiochi e del loro utilizzo nella vita quotidiana e han chiesto al nostro Fabio Viola di tenere uno speech. Una interessante occasione di incontro e dibattito transmedia grazie alla presenza di De Agostini, Rai e Associazione Italiana Editori!
Multimedia: i Media del terzo millennio: la piena convergenza*
17 Novembre – Sala plenaria Guglielmo Marconi – Oval
La rivoluzione nel mondo dei Media è globale e trasversale a tutte le diverse tipologie.
Naturalmente, la trasformazione è troppo ampia per essere contenuta in uno spazio temporale così ridotto. Pertanto, si è deciso di focalizzarla sui seguenti filoni: libro digitale e interattivo; il fenomeno della gamification (e dell’advergaming); ICT per le nuove forme televisive.
Mettendo in evidenza il bisogno crescente di costruire una filiera dal valore esteso e condivisa; dal territorio per il Paese.
14.00-14.30: NETCONSULTING: LA MULTIMEDIALITÀ COME LEVA COMPETITIVA
14.30-15.20: Panel: I Media nel cambiamento. Se ne discute con:
– ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI, Cristina Mussinelli, RESPONSABILE EDITORIA DIGITALE
– DE AGOSTINI, Gian Piero Pepino, CIO
– CSP INNOVAZIONI NELLE ICT, Sergio Duretti, DIRETTORE GENERALE
– DIGITALFUN S.R.L e MOBILE IDEA S.R.L., Fabio Viola, FOUNDER E VICE PRESIDENTE