Trulia: Real Estate Gamification

Trulia è uno dei principali motori di ricerca immobiliare al mondo, milioni di inserzioni concernenti affitti e vendite visualizzati da 15.5 milioni di utenti unici mensili. Sin dal 2005, anno di nascita, il servizio si è profondamente evoluto e proprio recentemente ha abbracciato in massa le logiche di mobilità lanciando un paio di applicazioni su App Store. In questo articolo l’attenzione sarà focalizzata su Trulia for Agents disponibile gratuitamente dal 21 Dicembre su iPhone ed iPad.

Trulia for Agents dashboard

Questa applicazione mira a diventare non solo uno strumento indispensabile per gli agenti fuori ufficio offrendo l’immenso database sempre a portata di smartphone ma un vero serbatoio di engagement e fidelizzazione attraverso l’introduzione di alcune meccaniche tipiche della gamification. Si parte con la funzione Check In ormai sdoganata dopo il clamoroso successo riscontrato da Foursquare. L’agente immobiliare può comunicare a tutta la community di aver visionato/esser entrato in una determinata casa, l’azione non ha solo una valenza di status ma contribuisce a creare un curriculum totalmente nuovo. Ora immaginate di essere un futuro acquirente/venditore, potrete usare l’app per avere una immediata panoramica degli agenti più solerti o quantomeno quelli che hanno maggiore conoscenza con la zona/tipologia immobiliare su cui siete interessati. La funzione check in consente inoltre un primo approccio tra le parti, sarà possibile iniziare un dialogo virtuale chiedendo primissime info ad agenti che sono appena stati nello stabile dei nostri sogni.

 

Punti e classifiche entrano nel mondo del Real Estate

All’interno dell’applicazione è possibile guadagnare punti semplicemente utilizzando le varie features presenti come check in o Leads (offerte). Ogni utente nella propria pagina del profilo presenta il saldo finale che diventa immediatamente di pubblico dominio all’interno dell’area Leaderboard, una vera e propria classifica dei più attivi agenti immobiliari sia della nazione che su scala locale.

L’idea presenta spunti interessanti sebbene in uno stato ancora embrionale. L’utilizzo dei check in offre incentivi tanto intrinseci quanto estrinseci dando la possibilità di guadagnare sia punteggio in seno alla community dei venditori di case sia opportunità di innalzamento del proprio status e riconoscibilità immediata verso l’utente finale desideroso di entrare in contatto con l’agente più giusto per le proprie esigenze. Trulia ha creato uno strumento in grado di fidelizzare il suo pubblico professionale, difficilmente un medesimo agente effettuerà check in su più app similari ormai ingaggiato all’interno di questo sistema.

Lascia un commento