On The Beach: Online Booking Gamification

Il mondo dei viaggi ha subito una scossa tellurica nell’ultimo decennio in concomitanza con l’indipendenza economica della nuova generazione dei millennium. Le agenzie viaggi non incarnano più un totem indiscusso, non sono più il crocevia per ogni prenotazione possibile. Gli under 30 sempre più preferiscono il fai date, reperiscono in rete le informazioni utili sulla destinazione ed iniziano a cercare su vari portali come hostels.com e skyscanner le combinazioni economicamente più vantaggiose. Consapevoli di questa mancanza di appealing i tour operator ed in generale il mondo dell’online booking sta cercando strade alternative per rientrare in sintonia con i viaggiatori. Dall’Inghilterra un primo tentativo reale di innovazione arriva da On The Beach, storico operatore di viaggi specializzato in soggiorni presso le più famose località balneari sul bacino del mediterraneo.

La piattaforma prescelta è Facebook, lì è possibile interagire con l’applicazione ottenendone punti utilizzabili riscattabili sotto forma di buoni sconto per la prossima vacanza. Il perché sia stato scelto il social network americano, e non il website già attivo, è intuibile dalle ultime ricerche di mercato che collocano come target principale di utilizzatori il bacino dai 18 ai 34 anni senza, tuttavia, trascurare un rilevante 23% tra i 45 ed i 65 anni. A questo, aggiungo io, si somma l’elevata percentuale di navigatrici/giocatrici donna che in fatto di viaggi ed acquisti per la casa fan la voce da padrona. Nella fan page generale dell’operatore campeggia a sinistra il tab EARN, cliccandoci si viene rimandati al cuore dell’esperienza gamificata. L’esperienza ruota attorno a cinque sezioni, alcune delle quali come Explore, Tips e Deals sono riproposizioni di contenuti già presenti nella parte online. La novità consiste nella possibilità di condividere socialmente trucchi da viaggio, informazioni su mete turistiche e offerte last minute con la propria cerchia di amicizi facebook ottenendone anche dei punti bonus.

Il Level system in On The Beach

L’infrastruttura si basa su un point system: Condividi i commenti: +100 punti Completa il questionario: +100 punti. Inoltre se condividendolo i tuoi amici lo compileranno guadagnerai 5 punti extra cadauno Metti Love ad un pezzo: 100 punti e 100 aggiuntivi per ogni amico che hai portato che farà love a sua volta. I punti consentono il progressivo avanzamento nei cinque livelli di gioco. Appena registrati si rientra di diritto nel livello The Melter per poi passare in The Fruit Treat e via dicendo, il tutto enfatizzato da una progress bar con indicazioni di quanti punti mancano per il Level Up.

Condivisione e "love" delle pagine di On The beach

Salire di livello equivale a sbloccare sconti via via più corposi dando un senso tangibile all’interazione col sito. Questa dinamica sposta l’asse da facebook alla pagina ufficiale dell’operatore dove bisogna recarsi per prenotare con sconto, ancora una vola il social network diventa un veicolo per attrarre utenti che poi saranno trasferiti sull’asset principale.

Al classico binomio punti/reward si affianca un interessante sistema di badge.

Sunblock: Share the love per sbloccare il badge base

Lobster: Dopo 20 love si sblocca

Flippers: Partecipa ad un quiz o sondaggio

Snorkle: Partecipa ad 8 sondaggi o quiz

Sunhat: Partecipa a 30 sondaggi

Sunglasses: Invita 10 amici

Pail & Showel: invita 200 amici

Your Road Map: Condividi un articolo sulla tua bacheca

Camera: Condividi 6 articoli sulla tua bacheca

Cocktail: Condividi 50 articoli

Il sistema di Badge disponibili su on The Beach

 

Il progetto è interessante nonché il primo di mia conoscenza legato alla gamification dell’Online Booking, Nei prossimi giorni continuerò con approfondimenti legati al tema del turismo con case history da compagnie aeree e mobile apps utili per i viaggiatori.

Lascia un commento