Resto sempre affascinato dalle partnership in cui prodotti ed attività reali offrono una “second chance” nel mondo virtuale. Sono tante le attività quotidiane che potrebbero trovare un re-engagement estendendo l’esperienza su una controparte digitale in target. Immaginiamoci solo tutti gli scontrini o biglietti dei mezzi pubblici che dopo l’utilizzo vengono immediatamente gettati via, cosa ci vieta nel trasformarli in beni o servizi digitali riscattabili prezzo il sito del produttore o di una azienda partner conferendo maggior valore al servizio principale e non secondariamente incalanando un grande flusso verso il digitale.
Zynga dall’Estate 2009 è stata pioniera in questo settore grazie ad iniziative pilota con catene come 7Evelen o produttori alla Green Farm. Il tema pur non essendo direttamente ascrivibile come Gamification è di particolare interesse per tutte le aziende non gaming che operano in settori dove vi è un qualsiasi tipo di prodotto materiale.
Dalla giornata di ieri Zynga e Frito-Lay, azienda americana produttrice di patatine in busta (alla San Carlo per intenderci) hanno attivato una partnership che durerà fino al 12 Aprile. L’idea di fondo è offrire un valore aggiunto agli acquirenti delle differenti varianti di patatine regalando loro la possibilità di riscattare gratuitamente dei virtual goods all’interno dei tre social games Farmville, CityVille e Castleville. Si acquista un pacchetto, sul retro si trova un codice particolare che andrà inserito in una apposita area apribile cliccando sulla tab GAME CARDS direttamente nel gioco in questione.
La partnership riguarda anche un terzo soggetto, la catena americana WallMart nei cui store è possibile trovare queste confezioni speciali contenenti un redeem code. L’obiettivo è creare un situazione win-win-win per le tre parti. Zynga ottiene un grosso investimento marketing da parte di Frito-Lay ed una visibilità ulteriore in virtù del suo logo apposto sul packing. Frito-Lay fà leva su un bacino di oltre 100 milioni di utenti attivi mensili nei tre giochi per incentivarli ad acquistare le proprie patatine (con un obolo medio di 1 dollaro) per ottenere un diretto beneficio in-game e Wallmart beneficierà di una alta pedonabilità nei propri punti vendita essendo presente nel sito web dell’iniziativa, e non solo, uno store locator per individuare il negozio più vicino.
Ogni pacchetto dà diritto ad una ricompensa diversificata incentivando quindi la propensione a comprarne almeno 1 di ogni tipologia. L’immagine mostra il listato completo degli in-game rewards, da notare il “Potato Chip Tree” per Farmville che richiama espressamente il brand. Ma il discorso è ulteriormente più raffinato, distinguendosi dalle precedenti campagne analoghe. Sono stati introdotti dei SUPER ITEM che per esser riscattati necessitano di una combinazione particolare. Sarà necessario introdurre 4 codici di differenti prodotti ed acquistare una Zynga Card da 15 o 25 dollari legata al gioco in questione. Questa combo sbloccherà l’agognata ricompensa monster.
Seguiremo attentamente l’iniziativa sperando di fornirvi alcune metriche non appena disponibili.