Le abitudini si sa, non sempre sono salutari, e sappiamo quanto sia difficile cambiarle talvolta. Per migliorare la nostra salute , la produttività lavorativa ed in generale per rendere più corretta e attiva la nostra routine quotidiana, nasce Habitica, un’app di gamification gratuita per iOS e Android grazie alla quale la nostra vita reale si trasforma in un vero e proprio gioco.
Questa app favorisce la produttività e la costruzione di abitudini, stimolando gli utenti attraverso un’interfaccia gradevole all’occhio e una funzionalità piuttosto easy-to-learn. Non si tratta solo di stabilire obiettivi legati alla salute e all’attività fisica, ma di tutto quello che riguarda la nostra vita: dai lavori domestici, alla lettura di un buon libro, alla dedizione al tempo libero e agli amici. La dieta comincia sempre “da domani”? Siamo in ritardo con delle consegne di lavoro e non sappiamo più come organizzare la giornata per non perdere nulla di vista? Abbiamo proprio bisogno di un po’ di relax, il fisico ne risente ma magari non ce ne accorgiamo?
È piuttosto risaputo che stabilire degli obiettivi da raggiungere, a patto che siano traguardabili, sia un metodo efficace per stimolarci a compiere diverse attività, soprattutto in vista di una ricompensa o, al contrario, temendo di venire ammoniti. Ecco quindi in cosa consiste questa applicazione: dopo essersi registrati, possiamo seguire un breve tutorial grazie a Justin, la nostra guida mentre muoviamo i primi passi e creiamo l’avatar che ci rappresenta in questa “vita parallela”. In seguito possiamo cambiare, aggiungere o cancellare delle attività, distinte in tre categorie:
- Daily, per la routine quotidiana, segnando attività anche ripetibili, per esempio ogni 3 giorni;
- Abitudini, ossia le azioni che vogliamo consolidare, assumendo nuovi comportamenti positivi o perdendone altri poco salutari;
- To-Do, per la lista di cose da fare raramente o solo una volta, compilando una sorta di memorandum.
Una volta stabilite le attività, andremo a spuntare di volta in volta quanto abbiamo fatto, per avere una panoramica di come stiamo procedendo e se ci sono progressi in atto. Tutto questo viene segnalato non solo dalla presenza o meno di cose da fare in lista, ma anche da altri indicatori, come la barra della salute del nostro avatar, che si sentirà più o meno in forma a seconda di come ci stiamo comportando, la barra dell’esperienza, che ci indica quanto stiamo “agendo” e come. I valori di questa barra procedono di pari passo con denaro e punti accumulati, o persi, anch’essi in base allo stile di vita più o meno rigoroso e diligente che stiamo mantenendo.
Quali ricompense otteniamo? Grazie all’accumulo di denari, potremo acquistare nuovi accessori per il nostro avatar, temi di sfondo per la app o anche decidere noi una ricompensa che saremo in grado di acquistare, stabilendone anche il valore e quindi il livello di difficoltà per ottenerla. Di conseguenza, come ogni gioco che si rispetti, vedremo il nostro personaggio evolversi e trasformarsi a ogni livello conseguito.
Infatti questa app miscela molto bene la componente legata alla vita reale con quella virtuale, permettendo al nostro personaggio di partecipare a missioni e scontri con i nostri amici o gli altri utenti che incontriamo. In questo modo, ogni volta che conseguiremo il “level up”, otterremo un punto da attribuire a una delle statistiche stabilite dal sistema (che possono anche essere integrate dall’utente) automaticamente o a nostra scelta:
- Forza (aumentando i danni inflitti a Boss e nemici),
- Intelligenza (aumentando la velocità di rigenerazione),
- Costituzione (diminuisce i danni ricevuti)
- Percezione (maggiore probabilità di trovare oggetti casuali e il limite di quelli giornalieri, oltre a ulteriori bonus)
Si tratta dunque di una app che ci permette non solo di inserire delle attività da compiere abitualmente o compiti da svolgere, ma potremo anche accedere a un forum e interfacciarci con tutti gli utenti registrati, da incontrare in un luogo tipico dei giochi di ruolo: la Taverna.
In questo modo, per chi fosse alla ricerca di un incentivo a provare questa piattaforma, viene unita la componente educativa a quella social e GDR, proponendosi come un interessante ibrido user-oriented che l’utente può esplorare e adattare alle proprie esigenze. Questa applicazione dunque permette da un lato di tenere sotto controllo le nostre attività “reali” grazie a un programma da seguire in modo divertente e stimolante, dall’altra invece possiamo immergerci in un mondo semi-virtuale, una sorta di gioco di ruolo online per imparare anche a cooperare con gli altri, e continuare a guadagnare punti in base alla nostra esperienza.
Articolo a cura di Francesca Sirtori.