Amate tenervi in forma, ma non solo correndo o nuotando? Siete fan delle due ruote a pedali, ma non vi dispiace nemmeno mettervi un paio di pattini ai piedi o arrampicarvi? Attività diverse, una sola app: Strava, il fitness tracker – gamification based – che vi segue passo dopo passo, una pedalata dopo l’altra, cavalcando le onde facendo kitesurf o scendendo dalle migliori piste di sci in inverno.
Per i veri aficionados dello sport, Strava è un’applicazione ottima e dal design semplice e intuitivo, mettendoci anche in contatto sia con gli amici che sono già iscritti, sia con tutti gli utenti registrati nel mondo.
- Vi si può accedere sia da mobile che in versione desktop, per un’esperienza multipiattaforma, su Android e Ios
- Prima di cominciare l’attività fisica, basta attivare il GPS e lasciare che la app rilevi la nostra posizione. Fatto questo, possiamo metterci cominciare il nostro allenamento
- Durante l’attività abbiamo l’opportunità di decidere se tenere lo schermo acceso o disattivato, così come le indicazioni audio che ci annunciano come stanno andando le prestazioni di corsa o altro
- Una volta terminata l’attività, disponiamo della mappa con il percorso completo e i parametri vitali, tempistiche e lunghezza del percorso.
- Dalle impostazioni possiamo scegliere il percorso preferito, chiamato segmento, da quando mi alleno impostando un segmento preferito
- Infine possiamo aggiungere descrizioni e foto scattate durante l’attività, o comunque un ricordo evocativo, scegliere se lasciare che questa attività rimanga privata o pubblica, così come decidere se inserirla o meno nelle classifiche dei segmenti e delle “sfide” con gli altri utenti
Quest’ultimo aspetto risulta essere parecchio interessante, poiché ci stimola a sfidarci direttamente con gli altri utenti, conosciuti o meno, per migliorare sempre di più le nostre prestazioni, con conseguenze benefiche dirette anche sul nostro fisico. Ma attenzione: non tutti gli atleti sono uguali, dunque le classifiche Premium consentono di filtrare le classifiche dei segmenti in base al peso o all’età.
Immancabili le funzioni premium, davvero molto interessanti. Un esempio? Quando viene etichettata una corsa come gara o allenamento, Premium mostra un’analisi dettagliata dei tempi di giro, delle zone di passo e degli intertempi. Gli atleti Premium possono anche stabilire obiettivi in base alle ore o alla distanza in una settimana, o un obiettivo di tempo sul proprio segmento preferito. Non è finita qui: se siamo fuori casa, Strava pensa anche alla sicurezza con la funzione Beacon, che consente di condividere la posizione in tempo reale con un massimo di tre contatti di sicurezza. In questo modo le persone più vicine a noi sapranno dove siamo e che tutto sta andando per il meglio.
Ecco allora altri elementi che uniscono la dimensione reale di benessere fisico al vero e proprio engagement che la app crea: l’elenco Strava è ricco di attività ispiratrici, folli avventure e nuovi percorsi interessanti, evitando banner e messaggi fastidiosi in cui possiamo imbatterci su altri social. In particolare, la app promuove tanti contenuti interessanti e vicini a noi, non solo per passioni, ma anche geograficamente parlando: un club podistico nel quartiere, contenuti del brand di biciclette preferito, il sentiero migliore per panorami mozzafiato o trovare un partner di allenamento per il fine settimana.
Ci sentiremo dunque parecchio invogliati a fare del nostro meglio, anche perché possiamo ottenere trofei, vedere come si svolgono le attività degli amici e condividere le proprie prestazioni, assegnare kudos a prestazioni straordinarie e lasciare commenti sulle rispettive attività. Cosa sono i kudos? Semplicemente sono i corrispondenti dei “like” di Facebook, ricevuti da coloro che vi seguono o chi visualizza le nostre attività pubbliche; un’ulteriore prova di quanto questo sistema sia social e basato sulla condivisione.
Il prodotto presenta un interessante utilizzo di Trofei, Badge e Sfide. Differenti comportamenti sportivi all’aria aperta così come diversi gradianti di intensità sono alla base di numerose sfide che l’applicazione lancia ai suoi utenti/giocatori. Ogni qual volta si raggiungono quei parametri, il sistema restituisce nell’area personale un nuovo Trofeo. Rispetto ad altri progetti similari, Strava introduce costantemente nuove missioni anche allineate con gli eventi sportivi mondiali in corso, dal Tour de France alla Maratona di New York dove spesso vengono abbinati anche reward di tipo fisico per i migliori.
A way Strava encourages an outdoor, active lifestyle (and why I love this app design) is through Challenges and Trophies. At any given time there are challenges that, if completed, award the user with a trophy that goes into their virtual trophy case. On a given activity if a user accomplishes a personal best or a top time, they can earn badges as well.
https://www.danteaches.com/blog/app-review-strava
Ma la vita “social” continua anche offline: grazie a questa app, si formano dei gruppi, i quali sviluppano dei club per organizzare attività e costruire comunità, basate su amici, squadre, marchi, negozi di attrezzature e altro ancora. Alcuni esempi sono i gruppi dedicati al Giro d’Italia, a brand come New Balance o ad associazioni come San Francisco Running Company.
Lo sport viene promosso in tutte le sue forme e a diverse latitudini, grazie a questa applicazione generata e nata per gli sportivi, a prescindere dalle loro passioni e preferenze.
Articolo a cura di Francesca Sirtori