Al giorno d’oggi, i bambini sono sempre più vicini alla tecnologia e sanno usare molto bene i dispositivi mobile. Lungi dal guardare il binomio infanzia-internet come un’associazione pericolosa e che non dovrebbe avere motivo di esistere, dall’America arriva la app Monster Guard, pensata proprio per i piccoli utenti e per dare loro una lezione molto importante: insegnare a difendersi dalle emergenze.
Così American Red Cross e Disney hanno elaborato questa app gratuita per iOS e Android, che presenta regole molto semplici:
- Pensata per utenti in età scolastica elementare, tra i 7 e 11 anni, I piccolo seguiranno Chad, Olivia, Greta, Tolly e Hugo che insegnano ciascuno i fondamenti per prepararsi a un’emergenza specifica.
- Dopo aver appreso le linee guida basilari, possiamo fare pratica con il nostro avatar e passare da un livello all’altro attraverso un percorso sempre più divertente e coinvolgente.
- Alla fine del gioco, è possibile condividere con gli amici i propri successi e progressi, mostrando quanto è stato appreso.
Le situazioni riguardano sia emergenze in ambienti domestici, sia in altri posti, ma trattando l’argomento sempre in modo divertente e senza spaventare gli utenti. Non sono coinvolti solo i più piccoli, ma anche genitori e insegnanti: infatti anche dalla versione desktop è possibile scaricare dei moduli dedicati in modo specifico a determinate classi scolastiche, per insegnare in modo diverso, ma sempre efficace, come affrontare un pericolo. In particolare si tratta di emergenze localizzate negli Stati Uniti, ma si tratta di un esempio davvero utile per comprendere come la tecnologia e la gamification si possano avvicinare in modo positivo, educativo e utile anche ai più giovani.
Infatti questa app permette di localizzare e mostrare dove è più probabile che avvengano tornado, uragani, incendi e terremoti, così da conoscere quali siano i pericoli più frequenti nella propria zona, o dove ci si potrebbe spostare. Imparare giocando: una delle migliori tecniche adatte a tutte le età, ma trattandosi di bambini diventano ancora più importanti ed efficaci per affrontare un tema delicato.
In Monster Guard si ha accesso a 14 sessioni di allenamento, nel tentativo di battere sempre di più i nostri record e quindi ottenere dei badge ogni volta che lo faremo. Ne acquisiremo nel momento in cui avremo mostrato di aver appreso le nozioni fondamentali, preparandoci al peggio e raccogliendo scorte e il necessario per pensare alla sopravvivenza della famiglia.
Non mancano quindi momenti divertenti, uniti però a informazioni importanti, trasmettendo messaggi utili in modo leggero e facile da apprendere per i più piccoli. È importante l’aspetto di design degli elementi di questa app, dove ogni momento di pericoli viene rappresentato in modo più divertente e colorato, eludendo ogni aspetto davvero pauroso. Ad esempio, in caso di terremoto, le immagini che mostrano la polvere e i calcinacci cadenti in una stanza diventano coriandoli colorati, evitando l’effetto pauroso che potrebbe suscitare nel bambino.
Dunque questo caso di app mostra come sia possibile presentare in modo divertente e con molteplici attività la preparazione al pericolo, un argomento molto delicato in regioni del mondo particolarmente colpite come gli Stati Uniti d’America, ma non per questo meno importanti altrove. Sia con modalità online, che con schede di accompagnamento offline, sin dall’infanzia ci si può preparare al peggio, ma senza necessariamente vedere in modo diretto delle scene o elementi “traumatici” per loro.
Articolo a cura di Francesca Sirtori