La gamification sbarca nei supermercati in forze grazie a Pam Panorama.
Il gruppo veneto crede fortemente nei benefici che questa scienza può portare alla fidelizzazione dei clienti e ne ha utilizzato i principi per rivoluzionare l’uso della carta fedeltà.
Tutti noi ovviamente abbiamo avuto a che fare con un supermercato e sappiamo che esistono per ogni catena apposite carte fedeltà con le quali raccogliere punti per ottenere sconti o premi. Questo è il “vecchio” concetto di gestione del rapporto con il cliente, la cui efficacia è andata con il tempo affievolendosi per diversi motivi.
Innanzitutto l‘uso di un’ennesima carta nel nostro portafoglio non è sempre gradito, perchè finiamo spesso con averne a decine fra palestre, banche, posta, carte di credito virtuali e poi, certamente una card per ogni supermercato dove mi capita di fare acquisti! Decisamente scomodo, almeno per una parte dei clienti.
Un altro motivo che inficia lo scopo della carta fedeltà è che i cosiddetti premi sono spesso monotematici, non interessanti, o necessitano addirittura di un esborso addizionale per ottenerli!
Pam Panorama si differenzia da questa noiosa fotografia e trasforma le raccolte punti in un vero e proprio gioco a premi.
La sua app Perte Plus (perteplus.pampanorama.it/) si aggiunge alla tradizionale carta fedeltà e elargisce punti rendendoli un obiettivo di giochi a quiz e missioni in veri minigiochi per il cellulare.
Se non si ha la carta fedeltà, ci si può registrare direttamente dall’app e attivarne una, dimenticandosi della fastidiosa card plastificata che non entra più nel vostro portafoglio.
Tutti i punti accumulati durante gli acquisti, utili a ottenere sconti sulla spesa, vengono caricati anche sulla app, da cui è più facile tenerne d’occhio il saldo. La cosa più importante è ottenere altri punti partecipando ai giochi presenti nella app oppure completando missioni di acquisto secondo determinate soglie o tipologie quando si fa la spesa.
I giochi proposti sono di vario genere, ma principalmente basati su quiz a risposta multipla. L’aspetto più originale proposto è la gestione delle vite, inizialmente tre ma aumentabili tramite il superamento delle missioni di acquisto.
Le missioni sono la componente gamification applicata al mondo reale: superando alcune challenge basate su acquisti mirati (un solo tipo di prodotto, o il superamento di un limite di spesa) si ottengono premi reali detti esperienziali, cioè l’accesso ad esperienze di benessere come saloni di bellezza, trattamenti in spa o prove di palestra, addirittura una sessione con personal trainer.
Esiste infine anche una classifica generale degli utenti calcolata in numero di “foglie” vinte con le missioni completate. La classifica si aggiorna mensilmente e i primi cento vinceranno punti fedeltà che si traducono come sconto sulla spesa. Non solo ma i primissimi in classifica, tipicamente i primi 20, vengono scelti per estrarre premi speciali come smartphone o piccoli elettrodomestici.
Nella app infine, vengono saltuariamente elargiti coupon sconto personalizzati, creati in base alle scelte abituali dei prodotti.
Insomma, Pam Panorama ha pensato ad ogni possibile angolatura della fidelizzazione ed ha creato un perfetto sistema autoreferenziante, dove si spende per ottenere punti, si vincono premi perchè si hanno più punti degli altri, si partecipa alle missioni per risalire in classifica, e per partecipare alle missioni si deve spendere ulteriormente in modo mirato.
Il coinvolgimento accresce perchè la sfida è diretta anche verso gli altri utenti tramite le classifiche, e il concetto di mera raccolta punti per accedere ad oggetti generici non scelti da noi è completamente superato, anzi stravolto.
Questo caso di gamification proposto in Perte Plus è probabilmente la sua più efficace applicazione in Italia nell’ambito della grande distribuzione alimentare.
A cura di Valter Prette