Seminario Social e Mobile Gambling

Gli ultimi 12 mesi hanno consacrato definitivamente il fenomeno social gambling, l’intersezione tra l’industria tradizionale dei videogiochi e il lucrativo mondo dei giochi con puntate di soldi reali. A rinforzare questa tendenza, per approfondimenti leggasi questo post, sono arrivati nell’ultimo mese una concausa di eventi in larga parte legati all’introduzione di meccaniche money in giochi for fun. Facebook ha iniziato un trial in UK con Bingo Friedzy mentre Big Fish Casinò si appresta a diventare for money sfruttando la piattaforma di Betable. Se a tutto questo aggiungiamo l’ingresso di Zynga nel gambling previsto per il 2013 (hanno appena assunto un responsabile for money) è possibile capire le enormi opportunità che si stanno aprendo sia per le aziende di videogiochi sia per i concessionari gambling di tutto il mondo, entrambi possibili beneficiari di una nuova fonte di revenue.

Videogiochi digitali e iGaming sono i due trend a maggior crescita nell’industria dell’entertainment. Nonostante le indiscusse affinità, i due mondi han sempre evitato di contaminarsi, almeno fino all’avvento del nuovo lucrativo filone “Social Gambling”.

Questi sono giochi “for fun” tematizzati gambling fruiti in contesti sociali in grado di drenare denaro reale dai giocatori senza mai restituirlo sotto forma di premi cash. Su smartphone, Social Network e Smart TV sono molteplici i giochi di casinò, poker, slot machine, bingo, betting che occupano le prime posizioni delle classifiche mondiali generando miliardi di euro in revenues attraverso l’acquisto di virtual chips & goods.

Non solo una possibile nuova fonte di introito ma anche un incredibile bagaglio di best practice nella customer acquisition, retention, engagement e viralità a cui i player gambling tradizionali potrebbero accedere per migliorare le proprie performance.

Il 2012, con un trend che proseguirà nell’immediato futuro, ha visto un gran numero di acquisizioni di developer e publisher video-ludici da parte di pure players come 888, Caesars, IGT, Bwin, WMS per citarne alcuni.

In questo clima si colloca il Seminario Social e Mobile Gambling che s terrò il prossimo 12 Ottobre a Milano in collaborazione con Business International. Le 8 ore mirano a fornire un quadro completo dalla progettazione al rilascio commerciale di un social gambling game passando per analisi di mercato, game design e tecniche di customer acquisition. Il costo di partecipazione, per chi aderisse entro il 30 Settembre, è di EURO 400.

Il programma del seminario mobile e social gambling

COSA IMPARERETE:

  • Analisi dell’industria dei videogiochi tradizionali: piattaforme, trends, sviluppo data driven e ARPU.
  • Analisi degli investimenti industria iGambling nel social gambling
  • Case history degli attuali social gambling di maggior successo su App Store, Google Play e Facebook
  • Come lanciare un titolo social gambling: pianificazione e strategia
  • Tecniche di customer acquisition in contesti “for fun”
  • Game Design per creare engagement e retention
  • Modelli di monetizzazione “for fun”; in-app purchase, virtual goods, subscription, ad-funded

Il corso fornirà gli strumenti base per comprendere l’intero ciclo di vita di un social gambling game: mercato, strategia, game design, monetizzazione e gestione marketing. Adatto a diverse figure professionali, il corso offrirà spunti di riflessione sia per i professionisti già attivi nel mercato gaming che per aziende interessate ad entrarvi sfruttando le enorme opportunità offerte da piattaforme digitali come Facebook ed i mobile application store.

 

A chi è rivolto: Marketers, iGaming industria, user experience designers, CEO, product managers, videogames companies, venture capitalist.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Social Casino Games valgono 1.6 miliardi

Lascia un commento