La contaminazione tra moda e videogames è cresciuta nel corso del 2020 e sta per diventare ancora più forte grazie a Balenciaga. Invece di una sfilata, la maison del gruppo Kering farà debuttare la sua collezione FW21/22 attraverso un videogioco creato apposta per l’occasione.
Afterworld: The Age of Tomorrow uscirà il 6 dicembre e sarà ambientato nell’anno 2031. Presentato come “un’avventura allegorica”, il gioco esplorerà il tema del destino umano attraverso “passati mitologici” e “futuri proiettati”.
Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, la casa di moda ha detto a Women’s Wear Daily che il gioco vedrà un “avatar eroe esplorare diversi livelli, motivato da compiti e interazioni”. Questa può essere una descrizione significativa per i non giocatori, ma assicurano che chi provera’ questa esperienza interattiva affermerà,”Sì, questo è un videogioco” . Balenciaga ha anche confermato che sarà riproducibile tramite browser.
Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, è stata forse la più abile a superare i limiti delle settimane della moda imposti dalla pandemia causata dal coronavirus. La sua collezione più recente, prevista per la pre-estate, è stata svelata attraverso un cortometraggio ambientato sulla canzone di Corey Hart dal titolo “I Wear My Sunglasses at Night”.
Optare per un videogioco sembra ancora più ambizioso e continua una tendenza di alta moda che dà ancora più credito ai giocatori. Il tema elevato del destino umano si adatta perfettamente al videogioco e Balenciaga descrive il mondo virtuale che è stato creato affermando che “può sembrare, ma è lontano da una visione distopica, mostrando invece il lento ritorno a un sano equilibrio della natura e dell’industria.”
Il 2020 e’ stato un grande anno per i videogiochi nel mondo della moda (Gucci, Burberry) e nonostante tutti gli stereotipi che esistevano per i giocatori in passato, un’ampia gamma di marchi del luxury ora li vede come consumatori esperti di stile che non possono essere ignorati.
RICHIEDI UNA CONSULENZA