Mini E-Book sulla Gamification con Fabio Viola

L’idea che sia necessaria una “super user experience” sta facendo breccia nelle aziende ed enti formativi, questo mi riempie di gioia e ripaga degli ultimi 3 anni spesi nel cercare di far passare l’idea che la stragrande maggioranza dei progetti lanciati peccavano di mancanza di engagement. Creare la connessione emotiva non è un mantra lessicale o un orpello, ma la base per dialogare con le due nuove generazioni destinate a diventare egemoni sin dalla prossima decade: la gaming generation (o generazione Y/millenium) dei nati dopo il 1980 e la Touch Generation dei nati dopo il 2000.

Negli ultimi 2 giorni sono stato impegnato presso IED Milano in un ciclo di 10 ore di lezione, e confesso che mi piacerebbe in futuro spostare il mio asse di interesse dal mondo aziendale (attualmente devo barcamenarmi tra le mie 2 srl più una nuova società neo-costituita) a quello formativo. Mi piacerebbe poter dar vita ad un corso di specializzazione dedicato al Game/Gamification Design. Intanto domani si vola a Roma per dialogare di questi temi con gli startuppers ospitati presso le strutture del progetto Working Capital di Telecom a Roma.

Nella giornata di ieri ho anche risposto ad alcune domande di un’ottima giornalista de Il Sole 24 Ore sul tema della gamification nel digital signage in ambito retail, dovremmo vedere il pezzo a Novembre!

Per non star solo a parlare senza veicolare alcun tipo di informazione, oggi vorrei condividere con voi un mini-ebook sulla Gamification nato da una mia chiacchierata con lo staff dell’agenzia Aladino, specializzata in campagne promozionali in-store con decine di clienti internazionali alle spalle. Nelle 10 pagine utili si affrontano varie sfaccettature del progettare esperienze gamificate, gli step logici da seguire ed i suggerimenti per evitare errori.

Paper che dovrebbe esser rilasciato nei prossimi giorni sul tema a noi carico della Gamification in ambito B2C.

intervista

Un piccolo estratto dall’articolo apparso sul Blog dell’agenzia dove è possibile leggere l’intero riassunto ed anche scaricare l’e-book:

“L’intrattenimento è da sempre parte del nostro DNA. Crediamo fermamente che qualunque messaggio abbia molte più chance di venire recepito e memorizzato più a lungo se lo si passa emozionando e coinvolgendo le persone.

Pensate a come si insegna ai bambini, attraverso il gioco, canzoni e favole … e la stessa cosa in qualche modo vale anche per gli adulti.

In questo ambito, abbiamo scovato un tema in forte crescita, che ha tutta l’aria di diventare presto un valido strumento ad integrazione delle strategie di below the line e digital dei prossimi anni: La Gamification.”

….

Come sempre, ci sono alcune regole d’oro da tenere presente per sviluppare un piano di Gamification efficace:

  1. Definire chiaramente gli obiettivi e i comportamenti che si vogliono determinare, modificare o cancellare.
  2. Profilare il ‘giocatore’ tipo: è un socializer? Un Killer? Un Explorer? Un Achiver?
  3. Individuare i driver motivazionali sui quali far leva: pressione sociale o valore morale o altro ancora.
  4. Definire le meccaniche e dinamiche di gaming utili a stimolare il mio giocatore e raggiungere gli obiettivi pre-posti.

 

DOWNLOAD E-BOOK GAMIFICATION CON FABIO VIOLA

 

Lascia un commento