Da un paio di giorni è disponibile una ricerca condotta da Saatchi & Saatchi intitolata “Engagement Unleashed: Gamification for Business, Brands and Loyalty“. Obiettivo primario dell’iniziativa è individuare le prospettive, attitudini e fattori chiave che ci spingeranno sempre più ad utilizzare i giochi come strumento di engagement sia nel contesto lavorativo e più in generale nel rapporto con la customer base.
Gamification Study
View more presentations from Saatchi & Saatchi S
Le 24 slides di cui consta la presentazione sono ricche di grafici e dati in grado di spiegare alcuni comportamenti dei cittadini americani in relazione al rapporto col gaming. Sintentizzando:
- Il 55% degli americani mostra interesse a lavorare in aziende in cui Gamification è utilizzata per incrementare la produttività.
- Tra gli impiegati, il 28% degli intervistati dichiara di giocare più di 30 minuti al giorno dalla postazione d’ufficio.
- Nell’ambito delle sfide sociali (serious games) gli intervistati sembrano interessanti maggiormente a partecipare a giochi multiplayer e quiz.
- 27% degli interessanti ai social challengs sarebbero interessati ad aderire ad iniziative sponsorizzate da grandi corporation.
- Gli Sconti sono un forte incentivo per partecipare a social challenge, seguiti da “Social Action e Punti in un Sistema Loyalty. Solo il 25% si lascia guidare dal desiderio di “Status nella Community”.
- 58% dichiara che per un brand è importante essere fun e playful.
- I giovani americani (18-24 anni) sono il gruppo più sensibile a ridursi il salario pur di lavorare in una azienda socialmente responsabile.