Essere classificato al #9 posto mondiale nella scienza della Gamification è sicuramente un profondo motivo di orgoglio ed uno stimolo ad approfondire, studiare e divulgare ancora di più i principi del game/gamification design. Nonostante siano passati oltre 4 anni dalla nascita di questo blog e dalla pubblicazione del mio primo libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” e dopo centinaia di speech, lezioni, masterclass siamo ancora lontani dal corretto e pieno utilizzo delle potenzialità offerte dalle tecniche e teorie proprie del gaming. Dovremmo arrivare ad una contaminazione tra UX/UIdesigners e game designers per poter dar vita finalmente a delle Super User Experience in grado di aiutare le aziende a creare engagement, vera parola chiave dei prossimi anni. Per raggiungere questi risultati è fondamentale contaminarsi e stabilizzare l’incrocio tra discipline così diverse: marketing, game design, scienze comportamentali, psicologia.
Quello che cercherò di fare in questo 2015 è raggiungere e formare una nuova generazione di persone in grado di riprogettare e ridisegnare le esperienze nei più svariati segmenti della nostra vita quotidiana. Abbiamo visto tante buone implementazioni nel 2014 anche in Italia, è il momento di uscire fuori dalla sperimentazione ed introdurre nelle aziende la figura del gamification designer o engagement director. I Master presso IED Milano e Tor Vergata rappresentano un ottimo punto di partenza, ma credo che lo sforzo debba allargarsi ad una fascia più ampia. E’ per questo che in Estate uscirà il mio secondo libro ed intensificherò il calendario di eventi confidando nello sforzo di tutti coloro che hanno a cuore il settore.
Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a livello di studi alla disciplina o implementarla nelle proprie aziende, contattatemi a info @ gameifications.com