Uno dei campi in cui la Gamification è in grado di apportare il maggior numero di benefici è l’E-Learning/l’apprendimento di lingue straniere. Una decina di anni fa è già avvenuto il primo timido passaggio da una scolarizzazione fisica tra i banchi di scuola e/o centri specializzati ad una online. Seppur lodevole, questo slittamento non è stato accompagnato da una riflessione sui metodi stessi di insegnamento rimasti pressochè identici seppur veicolati via bit. Eppure qualcosa è cambiato negli ultimi anni, si è fatta largo una generazione di Nativi Digitali ormai abituati a spendere ore e ore su web, ad interagire col mondo esterno, a socializzare sui social network e soprattutto a giocare.
Recentemente abbiamo parlato della serie di applicazioni iPhone targate MindSnacks, composte da mini-giochi e game mechanics per facilitare l’apprendimento di migliaia di parole e frasi italiane, spagnole, francesi e così via. Oggi è, invece, il turno di English-Attack!, nuovo portale online la cui mission è contribuire all’apprendimento della lingua inglese attraverso una struttura ampiamente gamificata. Premetto che il progetto lo conosco dall’interno essendomi stato affidata la gestione italiana, offerta che un annetto or sono ho accetto ben volentieri in quanto il progetto risponde perfettamente alla mia filosofia di intreccio tra mondo gaming ed esigenze quotidiane.
Il progetto, appena uscito dalla fase beta di 12 mesi a cui hanno partecipato 25.000 utenti sparsi per il mondo, mira a risolvere il tipico problema dell’esposizione alla lingua inglese imparata a scuola. Vivere in un paese in cui l’inglese non è lingua madre rende complessa la pratica ed esposizione a parole e contesti imparati sui libri. Vari esperti di scienze cognitive hanno dimostrato che un vocabolo deve essere “vissuto” almeno 7 volte in contesti appropriati per avere chance di fissaggio nella nostra memoria a lungo termine. Il portale mira a diventare uno strumento sovrapposto al tradizionale insegnamento della lingua inglese adottando l’idea dell’ “imparare facendo” basata su tre paradigmi:
DISCOVERY: Gli studenti potranno esplorare liberamente il sito ed affrontare in sequenza libera i materiali didattici interattivi composti da Video Booster, Photo Vocab e Practice Games. Al posto delle vecchie lezioni da approcciare in ordine di difficoltà crescente, si viene esposti a spezzoni video di varia natura presi dall’inglese realmente parlato: notiziari, parti di film e serie tv, discorsi di grandi personaggi e clip musicali. I video non presentano volutamente sottotitoli, si invita l’utente ad ascoltare e riascoltare quanto si vuole per poi dedicarsi ad una sequenza di cinque esercizi interattivi focalizzati su comprensione, uso del vocabolario, capacità di ascolto e uso della grammatica. I Photo Vocab sono dei dizionari visivi tematizzati in cui le parole sono associate ad immagini relative per offrire un rinforzo di apprendimento facendo leva sulla contestualizzazione. Non mancano dei veri e propri Giochi, di varia natura, il cui scopo è rendere divertente l’esercitare le nozioni apprese.
REWARD: Una serie di motivazioni estrinseche positive sono state introdotte per incentivare i comportamenti degli studenti. Ogni azione genera dei punti importanti per progredire fino al decimo livello. L’immagine schematizza la scala evolutiva da Amoeba Silens a 10.000 punti fino a Lingua Rex accessibile a 1.899,500 punti. A supporto di punti e livelli arrivano anche gli ormai immancabili Badge. Ve ne sono tanti e ben stilizzati, volti a compensare determinati comportamenti legati all’ esplorazione ed utilizzo del sito ed alla partecipazione alla community.
SOCIAL CONNECTIVITY: Creare una community è fondamentale nell’apprendimento, sappiamo quanto sia fondamentale un ambiente amicale per sentirsi a proprio agio. E’ quindi possibile inviare commenti e stringere amicizie con altri utenti sparsi per il mondo coi quali dialogare, lanciare sfide e confrontare i progressi nel tempo all’interno di un ambiente dove l’errore è tollerato e diventa spesso un punto di incontro tra studenti.
La vicinanza di English Attack! ai social games è testimoniata anche dal business model “freemium” con tanto di Booster Coins come moneta virtuale. E’ possibile iscriversi e partecipare gratuitamente alla vita del portale senza esborso alcuno, ma per utilizzare la totalità dei Giochi e Video è necessario attivare dei Booster Pass, lasciapassare validi da 1 a 90 giorni acquistabili a prezzi varianti dai 500 ai 6000 Coins. Laddove non se ne dispongono a sufficienza, scatta il pagamento via carta di credito.
Invito tutti a iscriversi al servizio per vedere in azione una buona struttura gamificata taliana e gratuita , il che non guasta mai!
Trackbacks/Pingbacks