Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Federculture ormai da 10 anni attivamente promuovono le politiche culturali nel nostro Paese. Dal 22 al 24 Ottobre nella splendida cornice di Ravello, si terrà una tre giorni di dibattiti intitolata “Cultura e Industrie Creative per lo Sviluppo del Territorio” al quale parteciperà in veste di speaker il nostro Fabio Viola, esperto di gamification e progetti digitali.
Porterà la sua testimonianza quale fondatore del progetto TuoMuseo, la prima piattaforma italiana concepita per favorire l’incontro tra domanda e offerta culturale consentendo al turista, italiano e straniero, di pianificare, acquistare e vivere in modo diverso il nostro straordinario patrimonio culturale. Ed ovviamente gamification ed engagement sono parole chiave della piattaforma.
Dalla presentazione di Ravell0 Lab 2015:
“Le nuove politiche dell’Unione Europea che, come evidenziato nel Rapporto Getting cultural heritage to work for Europe Report of the Horizon 2020, dovrebbero promuovere con forza l’uso innovativo del patrimonio culturale per la crescita economica e l’occupazione, la coesione sociale e sostenibilità ambientale e con una serie di importanti tendenze e fenomeni, in atto, caratterizzati dall’importanza crescente assunta dalle tecnologie digitali nella produzione e nella fruizione dei contenuti culturali che hanno favorito il passaggio alla dimensione della Cultura 3.0 definita, dal prof. Sacco, come il modello emergente di organizzazione della produzione e della disseminazione dei contenuti culturali, che si distingue per la crescente smaterializzazione della frontiera tra chi produce cultura e chi ne fruisce”
Per chi volesse assistervi, appuntamento Venerdì 23 Ottobre dalle 10 alle 17. Per il programma completo cliccare qui.