Duolingo: Gamification delle lingue straniere

Duolingo rappresenta, ad oggi, il più alto esempio di intersezione tra digitale, gamification e dattica rivolta all’apprendimento di una lingua straniera. Il sito web ed applicazione lanciata nel 2011, conta ad oggi oltre 100 milioni di utenti, il primo posto quasi fisso nelle sezioni educative degli store Apple, Android e Windows, circa 80 milioni di euro di finanziamento da diversi venture capitalist (inclusa Google Capital) ed una valutazione vicina ai 500 milioni di euro.

duolingo

Questo successo non nasce casualmente, basterà dedicare pochi minuti alle lezioni sotto forma di variegati quiz (ogni modulo dura tra i 4 ed i 7 minuti) per rendersi conto della quantità di rinforzi gamification based inseriti per tenere alta la motivazione dello studente nel corso del tempo.

Partiamo dalla struttura dei quiz, essi includono tutte le varietà possibili di domande:

  • Risposta singola
  • Risposta Multipla
  • Domande con contenuti multimediali come foto o video
  • Comprensione di un testo letto in inglese
  • Lettura di un testo in inglese
  • Domande “fill the gap”

Questa varietà aiuta a mantenere alto l’engagement conferendo imprevedibilità e dinamicità all’esperienza.

Duolingo badges

Duolingo schematizza i moduli attraverso un sistema ad icone.

L’immagine sovrastante mostra la ripartizione delle lezioni in badges grafici. Questa schematizzazione aiuta a tenere una immediata visione di quello che ci aspetta avanti. Le prime tre icone alto appaiono colorate ad indicare test già affrontanti con successo. Invece in basso le icone sono opacizzate a rappresentazione della loro mancata esecuzione. La piattaforma indica un percorso prestabilito da seguire, modulo dopo modulo proprio come accade per i livelli di un videogioco dove bisogna superare il secondo per arrivare al terzo. Eppure gli sviluppatori hanno previsto una interessante scorciatoia testabile in ogni momento. Cliccando sul pulsante “Avanza di 3 unità” saremo sottoposti ad una sorta di esame riepilogativo del modulo e superandolo sarà possibile sbloccare in un sol colpo le unità indicate.

duolingo_strutturalezioni

L’immagine in alto mostra la gerarchizzazione di un modulo, in questo caso quello delle Proposizioni. Troviamo quattro aree quiz da superare rigorosamente secondo l’ordine predisposto dal team. Solo la Lezione 1 è affrontabile, mentre le altre risultano bloccate. Questa tecnica si chiama #critical path. Come già anticipato, non manca l’accesso diretto all’esame del modulo che consente di velocizzare il superamento, sempre che si disponga dell’adeguata preparazione.

Duolingo inglese

Duolingo certifica il proprio livello di preparazione con un numero ed un badge

In qualsiasi momento lo studente può visualizzare il proprio livello complessivo di apprendimento della lingua mediante un numero (21% in questo caso) contornato da un badge che si modifica modulo dopo modulo. Questa è la tecnica di gamification #Status.  Cliccando su “Certifica la tua conoscenza della lingua” si approda sul TestCenter, uno strumento molto interessante per la monetizzazione del progetto. E’ infatti possibile ottenere un vero e proprio certificato di lingua previo il pagamento di cifre variabili. Completa il quadro una funzionalità di social sharing che include il proprio status di Duolingo all’interno del profilo Linkedin.

Duolingo gamification

I quiz presentano numerosi elementi di gamification

Avevamo già accennato della varietà di quiz a disposizione, ora è il momento di dare uno sguardo più ravvicinato agli elementi di gamification ivi inclusi.

La freccia col numero 1 mostra l’utilizzo di una tecnica di gamification denominata #Progress Bar, una barra che si riempie di verde man mano che si risponde correttamente ed indica quanto manca per superare il test. E’ fortemente incentivante per l’utente sapere lo stato del proprio progresso per non sentirsi perso all’interno dell’esperienza.

La freccia col numero 2 indica la tecnica #Barra di Energia che si presenta col look n field dei tre cuoricini. Ognuno di essi rappresenta una vita e, errore dopo errore, potremo giungere al “game over” dovendo ripetere nuovamente il quiz. Se invece riuscissimo a terminarlo, ogni cuore sopravvissuto significherebbe un bonus in termini di punteggio.

La freccia numero 3 indica la tecnica #Potere Collettivo, sostanzialmente tutti gli utenti possono partecipare attivamente al miglioramento delle domande o alla generazione di nuove in modalità di crowdsourcing.

Duolingo lingot

Duolingo ha una sua moneta virtuale

In alto a destra appare il simbolo di una gemma. Ebbene si tratta della tecnica di gamification #Moneta Virtuale . Compiendo le azioni sintetizzate nell’immagine è possibile guadagnare il Lingot spendibile all’interno dello store anche grazie alla meccanica di #trading.

Duolingo store

Esistono differenti modi per utilizzare i lingot accumulati in-game. Ad esempio è possibile acquisire delle funzionalità extra sulla piattaforma come i test contenenti il #countdown, speciali quiz da portare a termine entro un determinato arco temporale. O acquistare un potere speciale per congelare lo “slancio”. O ancora corsi extra che solitamente hanno un costo di partenza di 30 lingot.

duolingo_allenatore

Come in ogni programma gamification based non poteva mancare la tecnica del #Punteggio. Ogni utente acquisisce punti xp in relazione alle performance didattiche. Per rinforzare l’apprendimento su una base giornaliera e, di conseguenza, migliorare la retention della piattaforma è stata inserita una interessante modalità “Allenamento”. Dal proprio profilo è possibile settare in ogni momento l’obiettivo  minimo giornaliero in termini di XP guadagnati: elementare (1 xp), normale (20 xp) fino ad arrivare all’allenamento impazzito che necessita il raggiungimento di ben 50 xp.

Duolingo leaderboard

Non mancano le #Leaderboards, basate sugli XP guadagnati, che si ripartiscono in settimanali, mensili ed all time. Segnalo anche altre tecniche di gamification come #newsfeed, ovvero la possibilità di poter seguire tutte le attività svolte (anche attraverso e-mail di recap)

Il successo non nasce mai casualmente. Duolingo è riuscita laddove altri ottimi software (come English Attack) non sono riusciti. Creare un ambiente giocoso, stimolante, didatticamente curato mischiando l’utilità dell’apprendimento di una lingua straniera con l’engagement tipico dei videogiochi.

Lascia un commento