Più una notizia che un articolo di approfondimento. Nei giorni scorsi mi è giunto un interessante dossier sul tema della Gamification in ambito Educational, fin qui nulla di strano. Sono ormai migliaia le start ups che stanno provando ad innovare la didattica attraverso l’utilizzo di veri e propri video-giochi o di strutture gamification based e non sono rari gli insegnanti che stanno sposando nella didattica curriculare questi nuovi modi di interagire con lo studente.
A farmi rizzare sulla sedia è stato il mittente di questo DOSSIER, niente meno che il World Government Forum riunitosi dall’8 al 10 Febbraio 2016 a Dubai per discutere e proporre soluzioni concrete nei più disparati ambiti della quotidianità. Nelle 42 pagine, in lingua inglese, si esplora come meccaniche e dinamiche comunemente utilizzate nei giochi possano essere applicate nel contesto educativo per migliorare i risultati didattici. Al centro della riflessione vi è una domanda: quale ruolo giocherà la gamification, come strumento di innovazione pedagogica, nel futuro dell’educazione.
Il report si focalizza su quattro questioni di fondo:
– Come si è evoluta la gamification?
– Come la gamification è stata applicata?
– Quali sono i vantaggi ed i potenziali punti deboli?
– Quali strategie e policies sono necessarie affinchè la gamification possa essere correttamente inclusa nei programmi educativi?
Diversi esempi ben illustrati arrischiscono questa pubblicazione che consiglio a tutti di leggere.
SCARICA IL PDF