L’Italia siede su un giacimento ancora largamente inesplorato. Parliamo del suo patrimonio culturale, inteso in senso allargato a comprendere i beni architettonici, archeologici, artistici, folkloristici, naturalistici ed eno-gastronomici. Un patrimonio diffuso concentrato in ognuno degli oltre 8000 comuni italiani, creando una dorsale infrastrutturale, sociale ed economica che percorre dalla Sicilia alle Alpi la nostra penisola. Nonostante questa unicità, che trova conferme nello straordinario numero di luoghi Unesco così come di prodotti Dop ed IGP, il turismo è ancora largamente concentrato in poche città ed aree.
Raggiungere nuovi bacini turistici, coinvolgere i visitatori e rendere un volano economico il nostro patrimonio culturale non è impresa impossibile. Da ormai un anno, con uno straordinario team di esperti di innovazione e beni culturali, abbiamo iniziato a lavorare per dar vita alla società non profit TuoMuseo. Ne ho avuto modo di parlare già in diversi articoli ma ora finalmente tutto questo è realtà.
TuoMuseo nasce per favorire la promozione, valorizzazione, digitalizzazione del nostro patrimonio culturale con un occhio di riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla gamification come strumenti per fare audience development, audience engagement e generare nuove forme di interazione tra gestori e visitatori.
Come primo progetto dell’associazione culturale TuoMuseo nasce ItalyToDo, la prima piattaforma italiana dove è possibile scoprire il nostro patrimonio culturale, visitare digitalmente e prenotare le proprie visite ed esperienze grazie alla collaborazione con migliaia di luoghi ed associazioni. In questa prima fase sperimentale si parte con la Lombardia per poi raggiungere tutta l’Italia nei prossimi mesi con l’inserimento di numerose altre funzionalità.
Con ItalyTodo vogliamo creare un ponte tra chi il patrimonio lo gestisce ed il turista connettendo domanda ed offerta culturale. Oltre 12.000 luoghi consultabili a database finito, migliaia di biglietti, visite guidate, pacchetti turistici esperienziali acquistabili, possibilità di caricare le proprie esperienze Il viaggio ha inizio, sarà una avventura difficile e complessa vista la complessità e vastità del patrimonio e la sua frammentazione. Ma mai come oggi sono orgoglioso del lavoro svolto