Rise ha rilasciato la nuova classifica mondiale dei gamification guru basata su un algoritmo che analizza l’impatto dei loro progetti e studi in ambito digitale. Il calcolo si basa su una serie di coefficienti: menzioni sui social network, retweet, articoli pubblicati, numero di views e download delle presentazioni Slideshare e così via.
Per la prima volta un italiano, e nel caso specifico il nostro Fabio Viola, si posiziona nella TOP 3 mondiale. Un risultato figlio del duro lavoro di evangelizzazione, progettazione e sviluppo delle pratiche di gamification spesso confuse con soluzioni tecnologiche che aggiungono punti e badge a sistemi esistenti. Per Gamification si deve intendere la “scienza della motivazione e del coinvolgimento” che drena pratiche e teorie dal mondo del game design, scienze comportamentali e psicologia per ripensare progetti e processi. Fabio Viola ha lavorato per anni in colossi dei video-giochi come Electronic Arts, Vivendi e G-Tech prima di intraprendere un percorso accademico che lo ha portato a coordinare il master in Gamification ed Engagement Design per IED Milano e a tenere centinaia di conferenze e masterclass per alcune delle più grandi aziende mondiali di settore. Il suo ultimo progetto TuoMuseo, gamification in ambito culturale e turistico, è stato recentemente premiato e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Innovazione Culturale.
E’ fondamentale prestare attenzione alle numerose media agency e agenzie IT che in Italia utilizzano il cappello della gamification per vendere delle soluzioni pre fabbricate. Mi è capitato speso di citare cattivi esempi di progettazione ed implementazione che non solo non raggiungono obiettivi ma spesso finiscono per essere controproducenti. Vedere i casi di Banca Credem e UniCoop Tirreno.
Un progetto che abbia all’interno una seria e personalizzata analisi del target ed obiettivi e di conseguenza uno studio delle motivazioni da innescare è destinato a morire nel breve periodo.
E’ possibile incontrare Fabio Viola, in veste di comitato scientifico e speaker, a Venezia dal 7 al 10 Luglio nell’ambito dell’evento Neoludica Inside Videogames.