Adobe entra nella Gamification con Photoshop LevelUp

Uno dei più interessanti campi di applicazione della Gamification è l’alfabetizzazione dell’utente all’utilizzo di nuovi software e servizi. La nuova generazione Y nasce col paradigma dell’imparare facendo, non è più avvezza a leggersi manuali di istruzioni o FAQ, e si aspetta immediatezza, regole ed obiettivi chiari ed interazione sin dalle prime battute.

Microsoft ha colto queste istanze provando a ribaltare il modo di concepire i propri Tutorial dando vita a Ribbon Hero 2, un gioco in grado di insegnare l’utilizzo del pacchetto Office in modo divertente e stimolante. In maniera molto più pervasiva ora è Adobe a solcare l’alveo della Gamification con una iniziativa che lascerà sicuramente il segno vuoi per l’importanza del brand vuoi per il modo in cui è veicolata a tutti i nuovi utilizzatori di Photoshop CS5.

Photoshop è il più famoso programma di foto ritocco al mondo utilizzato quotidianamente da milioni di aziende e privati nel mondo. Nonostante la sua larghissima diffusione, pochi sono coloro in grado di maneggiarlo al 100% sfruttandone tutte le potenzialità; il software è complesso, i pulsanti numerosi e le novità introdotte di versione in versione richiedono aggiornamenti anche per i più esperti. Soprattutto tra i newbye è alto il tasso di dispersione, persone che scaricano gratuitamente il software e dopo i 30 giorni di gratuità non effettuano lo switch a pagamento anche a causa delle difficoltà incontrate nell’utilizzo.

L’obiettivo di Adobe con Level Up è chiaramente quello di stimolare il passaggio dalla versione TRIAL  a quella a pagamento attraverso l’utilizzo di meccaniche gaming volte a stimolare divertimento ed engagement all’interno di un utile Tutorial interattivo. Questa volta la gamification è stata introdotta pesantemente, tutti coloro che scaricheranno entro fine anno il software vedranno apparire durante l’installazione dei video reminder per il download aggiuntivo di LevelUp a patto che ci si sia schedati come utenti alle prime armi. In alternativa è sempre possibile scaricare i 41.2 MB del “gioco” dal seguente link.

 

LevelUp per Photoshop è un gioco strutturato su missioni in cui ci verranno insegnate alcune tecniche: rimuovere oggetti, scontornare, eliminare l’effetto occhi rossi ed altro ancora. Eseguendo correttamente questi task/tutorial si viene premiati con dei punti utili utili per l’iscrizione d’ufficio all’estrazione mensile di vari premi, tra i quali  Adobe Creative Suite 5.5 Master Collection. Più si “gioca” maggiori chance si hanno di guadagnare i 400 punti utili per l’estrazione. Ma non tutto finisce qui, le 10 missioni consentono al “giocatore” di salire di Livello fino a completare l’esperienza terminando il Level 3. Inoltre una serie di Badge sono stati realizzati per influenzare il raggiungimento di alcuni traguardi:

Power Up: Completa il Livello 3 per diventare Apprendista Photoshop

No Regrets: Completa il livello 2 senza errori.

Dentartiste: Completa la Missione 2 – Denti Bianchi

Level Up: Effettua il passaggio dal Livello al Livello 2

Overachiever: Completa tutti e tre i livelli in una sola sessione

DeadEye: Rimuovi gli occhi rossi con un singolo click per occhio

Surgeon General: Seleziona l’oggetto che vuoi rimuovere da una foto a tempo di record

Gonzales: Completa il Livello 1 e relativo quiz in meno di 5 minuti

Owner: Completa tutti i livelli ed acquista una copia del software

L’ultimo Badge è interessante, cerca di stimolare direttamente l’acquisto del software contrariamente agli altri più in-game.

Le meccaniche e dinamiche sono state ben integrate incentivando tanto motivazioni intrinseche (il desiderio di mastery, la condivisione sociale dei propri risultati, il primeggiare…) quanto intrinseche (concorso a premio). L’immagine sottostante mostra in basso il pannello di controllo dove sono presenti principi di gamification design oramai ben standardizzati: progress bar, visualizzazione punteggio e livello, slot per i badge da sbloccare ed una chiara descrizioen del task da eseguire.

Sarà interessante conoscere a fine campagna, il 15 Dicembre, i risultati dell’iniziativa.E’ la prima volta che la Gamification nel campo dei tutorial viene applicata così massivamente e sono estremamente curioso di sapere l’incremento del tasso di conversione da non paganti a paganti.

 

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