Le case automobilistiche hanno sperimentato, prima e più di tanti altri comparti, l’incidenza della crisi economica. I dati sulle nuove immatricolazioni arrancano su scala mondiale e, se non bastasse, i prezzi della benzina sono alle stelle dando adito a preoccupazioni di medio periodo sul futuro del comparto automotive così come attualmente strutturato. Consapevoli della sfida, le grandi manifatture stanno reagendo con processi di accorpamento, pochi grandi player mondiali, e con un rinnovato interesse su ricerca e sviluppo. La parola nodale è “sostenibilità”, migliorare le performance e impatto ambientale della vettura ma anche le abitudini di guida e consumi dell’utente. Grandi produttori come Ford, Nissan, Honda e Toyota stanno attingendo a piene mani al patrimonio di meccaniche gaming per rendere più divertente l’esperienza di guida ed, al contempo, risolve l’annoso problema della sostenibilità.
Nissan Leaf è un’auto elettrica di nuova generazione lanciata dalla casa giapponese nel Dicembre 2010 in varie nazioni, ma non in Italia dove potrebbe arrivare solo nel 2012. Con una cifra intorno ai 3o.000 euro si ottiene un auto a zero emissioni e consumi in grado di garantire un massimo di 175 km di percorrimento con un pieno elettrico ad una velocità di punta sui 145 km/h. Evito di dilungarmi oltre sulle caratteristiche tecniche per via della mia profonda ignoranza sul tema, avere una Audi TT Sport con consumo di 6.9 km in cittadino ne è testimonianza!!
L’immagine in alto ci porta subito nel vivo dell’argomento, la dashboard da 7 pollici ubicata nella parte centrale del cruscotto. Trattasi di un sistema always connected in grado di trasferire continuamente dati grazie ad un sistema GPRS (simile ai telefonini pre UMTS) che si aggancia in movimento alle celle dislocate sul territorio. Eppure non è il classico navigatore satellitare farcito di altre features ormai comuni come TV e Radio.
I tecnici giapponese hanno adottato alcuni aspetti della Gamification per cambiare le abitudini dei guidatori. Impossibilitati all’implementazione di dinamiche attive in real time (elevato rischio di distrazione alla guida), si sono avvalsi di due meccaniche:
REAL TIME STATS: Il sistema proietta a schermo in tempo reale una mole significativa di dati rappresentati in forma testuale e grafica. Particolarmente impattante la voce Co2 Tailpipe Emission Reduction, l’anidride carbonica non emessa grazie al motore elettrico.
RANKING: E’ stata introdotta una Leaderboard in grado di stimolare ulteriormente l’utilizzo sostenibile di questa vettura ecologica, aggiungendovi anche un tocco di sfida. Innanzitutto è stata introdotta una duplice customizzazione: regionale e mondiale. E’ infatti possibile confrontare il proprio score, calcolato sul consumo di energia/miglia, con quello degli altri possessori della mia regione o con tutti i possessori nel mondo. Il sistema assegna dei trofei ai primi quattro classificati (bronze, silver, gold e platinum) su scala giornaliera e mostra graficamente l’andamento delle nostra chart nel corso del tempo.
Nei prossimi giorni introdurrò altri esempi di Gamification applicata al mondo Automotive, ma sicuramente Nissan Leaf rappresenta una intersezione perfetta tra fun e risoluzione del problema dei consumi mediante un user behavior. I giapponesi han colto nel segno, e se non bastasse vi è anche una app ufficiale iPhone per controllare alcuni aspetti della vettura. Molto migliorabile nelle features, ma è una riprova di come la tecnologia stia diventando un imperativo e non una semplice opzione aggiuntiva per la manifatture.
Trackbacks/Pingbacks