Bandi pubblici sulla Gamification

Dopo un iniziale adozione prevalentemente da aziende private, la gamification è entrata nelle logiche pubbliche. Sono sempre più i bandi, anche in Italia, che richiamano espressamente i termini gaming e gamification come valore aggiunto nella progettazione. Al di là della terminologia, quello che viene percepito come un reale valore aggiunto è la capacità di pensare fuori dagli schemi e porre al centro dell’attenzione il futuro fruitore del servizio. E’ il metodo Human Centered Design, partire dalle necessità e motivazioni degli utilizzatori per disegnare una esperienza ricca di coinvolgimento attraverso le meccaniche e dinamiche di gamification.

La nostra attenzione è ricaduta su un bando europeo della linea Horizon 2020 in scadenza il 12 Aprile 2016 sul topic “Gaming and Gamification“. La dotazione media per ogni progetto che sarà sostenuto è prevista intorno al milione di euro.

Traducendo alcune parti del bando:

L’industria del gaming è in rapida ascesa. I principi alla base dei videogiochi ora possono essere utilizzati in contesti non entertainment per generare benefici sostanziali soprattutto in settori come l’educazione, la formazione, la ricerca e la salute. Una sfida è quella di rendere disponibili in mainstream l’applicazione delle tecnologie, design ed estetiche del gaming anche in contesti non ludici per generare benefici economici e sociali. Con la gamification si potranno aggredire problemi sociali e dar nuova linfa e soluzione alle imprese piccole e medie.

Gamificatio bandi finanziamenti

 

Lascia un commento