Per comprendere in profondità il fenomeno Gamification è indispensabile dotarsi di tempo, studiare e magari leggere alcuni libri. Executive pronti a fondare una start up o ramo d’impresa gamification based, designer che vogliono far propri i principi pratici e psicologici delle game mechanics/dynamics ed anche figure marketing pronte a far proprio questo nuovo tool di engagement, tutti dovrebbero dotarsi di un know how alquanto ampio per maneggiare senza rischi questa nuova disciplina.
Premesso questo, ho pensato fosse utile proporvi una serie di libri (tutti acquistati e letti dal sottoscritto), quasi tutti in lingua inglese, indispensabili per avere cognizione diretta del tema e dei suoi elementi propedeutici. Scopriamo insieme la Bibbia della Gamification:
GAMIFICATION BY DESIGN
Autore: Gabe Zichermann
Lingua: Inglese
Target: Designer, Game Designer, Sviluppatori
Prezzo Amazon: 15.98 dollari
Preordine (22 Agosto 2011): Clicca Qui
Perchè comprarlo: Ho avuto la fortuna di leggere la prima bozza, è sostanzialmente l’unico libro con nozioni pratiche su come implementare concretamente tecniche di gamification nel proprio sito internet o community. La prima parte si focalizza sulla disamina delle opzioni utilizzabili dal designer e su perchè sceglierle in base alla tipologia di utenti del portale. Il resto sembra dedicato alla disamina delle piattaforme di Bunchball, Big Door Media e Badgeville in un’ottica di linguaggio di sviluppo utile ad integrare Widget e Api
————————————————————————————-
THE ART OF GAME DESIGN – A BOOK OF LENSES
Autore: Jesse Schell
Lingua: Inglese
Target: Designer, Game Designer
Sito ufficiale: Clicca Qui
Prezzo Amazon: 44.96 dollari
Compra: Clicca Qui
Perchè comprarlo: Tanti sono i manuali di Game Design, probabilmente alcuni anche più completi per chi intenda partire dalle fondamenta, ma va riconosciuto a Schell il merito di essere l’inventore del termine Gamification ed un pioniere nell’intersezione tra videogiochi e vita quotidiana. Nelle oltre 500 pagine spiccano le 100 lenti, approfondimenti inediti in cui si esemplificano altrettante meccaniche ed i contesti in cui collocarle. E’ una lettura propedeutica per chi volesse evolversi da Designer e Gamification Designer.
————————————————————-
REALITY IS BROKEN
Autore: Jane McGonigal
Lingua: Inglese (disponibile anche in italiano)
Target: Generico
Prezzo Amazon: 17.43 euro
Compra: Clicca Qui
Perchè comprarlo: Il sottotitolo è eloquente: Why the games make us better and how they can change the world. E’ un libro che analizza l’utilizzo nei videogiochi come strumento positivo di sviluppo per l’umanità portando numerosi esempi da esperienze personali. La McGonigal, infatti, è da anni attiva nell’ideazione di ARG (alternative reality games) e Serious Games tra i quali Evoke per la Banca Mondiale. Il libro porta alcuni esperimenti scientifici interessanti e dati numerici. Destinato a tutti ed è da considerarsi propedeutico.
——————————————————————————-
GAME ON: ENERGIZE YOUR BUSINESS WITH SOCIAL MEDIA GAMES
Autore: Jon Radoff
Lingua: Inglese (disponibile anche in italiano)
Target: Enterpreuner, appassionati, marketer, designer
Sito Ufficiale: Clicca Qui
Prezzo Amazon: 19.19 euro
Compra: Clicca Qui
Perchè comprarlo: Premetto che sono ancora alle prime pagine, ma spesso il buongiorno si vede dal mattino! Il libro riesce a mescolare parti di game design a parti metodologiche risultando una preziosa guida a coloro che volessero approcciare il fenomeno del gaming nella vita quotidiana. Una parte interessante è dedicata ai social games e ai principi di viralità che li governano.
GAME BASED MARKETING: INSPIRE CUSTOMER LOYALTY THROUGH REWARDS, CHALLENGES AND CONTESTS
Autore: Gabe Zichermann e Joselin Linder
Lingua: Inglese
Target: Marketer
Sito Ufficiale: Clicca Qui
Prezzo Amazon: 16.47 euro
Compra: Clicca Qui
Perchè comprarlo: Il guru della gamification Zichermann ha colto in anticipo il trend pubblicando questa ottima guida al game based marketing. Ricco di esempi, case history e interview per capire come sfruttare alcune game mechanics in contesti reali da una prospettiva puramente marketing. Testo obbligatorio!
——————————————————-
TOTAL ENGAGEMENT: USING GAMES AND VIRTUAL WORLD TO CHANGE THE WAY PEOPLE WORK AND BUSINESS COMPETE
Autore: Byron Reeves e Leighton Read
Lingua: Inglese
Target:
Sito Ufficiale: Clicca Qui
Prezzo Amazon: 19.77 euro
Compra: Clicca Qui
Perchè comprarlo:Da un accademico ed un venture capitalist nasce questo libro pioniere nell’utilizzo del gaming per risolvere problemi soprattutto in ambito corporate lavorativo. Io vi ho trovato alcuni studi ed esperimenti di cui ignoravo l’esistenza ed alcune parti del libro sono risultate illuminanti. Onestamente non è un libro che si legge tutto d’un fiato ma rimane un testo propedeutico soprattutto per coloro che si avvicinano alla gamification of work e delle soluzioni enterprise.
——————————————————————
GAMIFICATION – I VIDEOGIOCHI NELLA VITA QUOTIDIANA
Autore: Fabio Viola
Lingua: Italiana
Target: appassionati, analisti, marketer ed enterpreuner
Sito Ufficiale: Clicca Qui
Prezzo Amazon: 25 euro (cartacea) – 15 euro (ebook)
Perchè comprarlo: Testo propedeutico che spiega l’evoluzione dell’industria dei videogiochi sempre più basata su piattaforme digitali. Viene dato grande spazio all’analisi del mobile gaming e social gaming, due strumenti ampiamente utilizzati nella Gamification. Il libro è facile da leggere, ricco di immagini e tabelle che illustrano chiaramente i nuovi business model emergenti e svariate case history.