Il noto politico Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, ha puntato sulla Gamification per rendere più originale la sua campagna elettorale in vista delle elezioni per la Camera ed il Senato in programma il prossimo 4 marzo 2018.
“Vinci Salvini” è la promozione social che è apparsa da qualche giorno su Facebook. Promossa dall’entourage di Salvini per rilanciare i suoi programmi, si pone come obiettivo quello di indire una “gara social” tra i suoi seguaci. L’utente che ha generato più punti vince un premio giornaliero e settimanale. Il senso di sfida garantirà un assiduo engagment dei partecipanti ed un bonus di ingresso come “il mi piace” alla pagina Facebook procaccerà nuovi adepti mossi dalla possibilità di vincere uno dei premi messi in palio dalla promozione.
Per sostenere la competizione è prevista la pubblicazione di una classifica che viene aggiornata ogni notte e gli utenti potranno controllare la propria posizione e quella degli altri partecipanti, scoprendo le azioni che hanno generato più punti nonchè l’ordine d’arrivo dei “mi piace” ai post. Un particolare bonus è previsto per coloro che metteranno “mi piace” alla pagina Facebook per la prima volta: prima lo faranno più punti otterranno. La promozione quindi punta da un lato ad accrescere il gradimento della pagina principale e dall’altro a rendere iperattivi gli utenti social vecchi e nuovi, che contribuiranno ad aumentare i like dei post di Salvini e la loro diffusione tramite la condivisione.
Il sistema premiante non poteva non prevedere rewards all’altezza dei sostenitori di Matteo Salvini. Ci sono due categorie di premio: giornaliero e settimanale. Il regolamento spiega che il premio giornaliero consiste in una telefonata con Matteo Salvini oltre ad un post con la propria foto. Previo consenso del vincitore, il post con foto sarà diffuso sui social ufficiali di Salvini e mostrato ad un potenziale pubblico di 3 milioni di persone. Il premio settimanale è invece un incontro con Matteo Salvini in carne e ossa. Sempre previo consenso del vincitore, la troupe di Savini potrà registrare anche un video che verrà pubblicato su tutti i canali social del poltico (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube). Infine per tutti i vincitori (giornalieri e settimanali) sarà garantita una postazione privilegiata nella manifestazione “Prima gli italiani” in programma a Milano il 24 febbraio alle ore 15.
Un approfondimento sul tema della gamification nella politica era già stato trattato in un articolo di cui vi rimando al link sottostante
Videogiochi e Gamification per la politica