Changers: Gamification dell’Energia Solare

Utilizzare il sole per creare energia è una delle sfide del XXI secolo. I vari stati continuano a incentivare l’installazione di pannelli solari lungo terreni o suoi tetti per rendere autonome le unità abitative e, dove possibile, rivendere il surplus energetico con l’obiettivo nel medio periodo di distaccarsi sempre più dalle fonti tradizionali di approvigionamento (petrolio, gas, corrente elettrica).

La sfida diventa paradossalmente più complessa quando dalla grande scala si vuol passare alla piccola. La start up tedesca Changers ha raccolto la sfida e nell’ultimo anno è salita agli onori della cronaca mondiale per il binomio hardware e software immesso sul mercato.

Il Changers starter kit costa 120 euro nella configurazione base!

La semplice e pratica attrezzatura hardware consente di generare 4 watts per ora con una capacità di storaggio di 16 watts, ovvero 2 ricariche complete per iPhone. Nel packing sono inseriti diverse tipologie di cavetti che consentono di interlacciare il Changers con tutta una serie di device (laptop, ebook reader, tablet, cellulari…) da ricaricare mediante energia solare.

Ma se ne parliamo su Gameifications un motivo ci sarà. A sorprendere non è tanto la parte fisica, quanto la community gratuita che ruota intorno a questa iniziativa. E’ infatti possibile creare un account personale su Changers.com e condividere con la community i quantitativi di energia prodotta e la quantità di Co2 non emessa dando vita ad una vera e propria competizione “ambientale” tra persone che credono nella collaborazione per un mondo migliore. Nella parte sinistra della home è possibile controllare la propria dashboard, le amicizie, le attività svolte, gli award sbloccati ed i crediti guadagnati.

Il profilo consente di tracciare una serie di metriche ambientali

L’immagine in alto mostra un utente statunitense che ha risparmiato oltre 1 kg di anidride carbonica utilizzando il pannello solare Changers. Facendo leva sul desiderio comune di contribuire il più possibile alla salvaguardia climatica ambientale, gli sviluppatori hanno deciso di introdurre con grande evidenza anche una Leaderboard. Una vera e propria classifica che mette in diretta competizione gli utenti spingendoli a migliorare l’utilizzo dell’apparecchiatura per scalare posizioni.

La classifica degli utenti più virtuosi nella produzione di energia solare

Una tecnica di game design ampiamente utilizzata per guidare esplorazione e quantificare il progresso è stata introdotta nel sistema. Parliamo della sezione Award, anche conosciuta come Badge. Non presenta nessun picco di originalità e complessità, le stesse caratterizzazioni grafiche sono modeste ed hanno il compito di enfatizzare il raggiungimento di alcuni traguardi come 50-100-500 watt prodotti piuttosto che incentivare alcune azioni legate alla socializzazione.

Alcuni degli awards sbloccabili in Changers

La start up tedesca, che al momento ha raccolto un paio di milioni di dollari di finanziamenti, punta sui rewards per dar vita ad una larga comunità di utenti. I watt generati oltre a rappresentare una forma di energia pulita per i propri device possono essere utilizzati alla stregua di una moneta virtuale per sbloccare dei premi. Ad esempio una partnership con la catena Holstee consente di “spendere” 100 watt in cambio di un voucher di 10 dollari.

 

Lascia un commento