Sempre più di frequente mi capita di partecipare a riunioni e brain storming di importanti società italiane ed estere volte a comprendere meglio il binomio social e gamification all’interno di obiettivi come bran awareness e acquisizione clienti. Questa crescente curiosità si accompagna, sovente, con le necessità di partire con piccole sperimentazioni low cost di breve periodo per poi eventualmente ampliare la potenza di fuoco. Criticabile o meno come strategia è indubbio che grandi corporation abbiano difficoltà nelle loro prime volte, tanti livelli di approvazione e coinvolgimento di diverse strutture rendono praticamente impossibile lanciarsi in idee troppo rivoluzionarie.
Tra gli spunti di questo 2012 si segnala Groupon, azienda americana degli acquisti di gruppo online che già nella sua struttura attinge a piene mani da meccaniche e dinamiche di gamification già collaudate negli anni (pressione temporale, cooperative mode…). Lo scorso Gennaio, esclusivamente per i clienti americani, è stata rilasciata una nuova feature denominata Clicky: The Clickable Value Wheel.
Il “gioco”, attivo fino al 30 Aprile 2012, offre la possibilità agli utenti, loggatisi via facebook connect, di girare la ruota della fortuna con la speranza di vincere buoni da 5 a 100 dollari spendibili nel sito stesso. L’apparizione è randomica secondo lo schema premiante del “variabile ratio”, già ampiamente sdoganato in prodotti come le slot machine. I giocatori possono vincere al primo “spin” o mai, sebbene gli sviluppatori abbiano chiarito i coefficienti:
“a Special Discount for a $100 discount on Game Bank Deals (odds 1 in 100,000); b) a Special Discount for a $50 discount on a Game Bank Deal (odds 1 in 10,000); c) a Special Discount for a $10 discount on a Game Bank Deal (odds 1 in 100), or d) a Special Discount for a $5 discount on a Game Bank Deal (odds 1 in 20).”
I buoni sconto vinti dovranno essere consumati entro 24 ore!
L’idea marketing è quella di incentivare il ritorno costante nel sito, con conseguenti benefici sulla capacità degli utenti di scoprire ed aderire a nuovi deal, e dar vita ad una campagna virale a basso costo. Come han fatto notare i responsabili dell’area Groupon Social:
“Clicky was designed to provide momentary distraction and meet the minimum threshold of amusement necessary for users to share Clicky, the Clickable Value-Wheel through social media channels, thereby virally spreading Groupon and increasing its number of active customers.”