Dal primo dicembre al 24 dello stesso mese, Samsung ha lanciato un’iniziativa chiamata Xmas Giftie, un’attività legata indissolubilmente alle festività e a delle determinate attività da svolgere durante il nevischio natalizio. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di alcune features da parte dei possessori di uno smartphone o di un tablet dell’azienda coreana, aveva dalla sua anche un fine identificato in un premio: un viaggio all inclusive per due persone a Bora Bora. Per farcela, Samsung aveva posto alcuni bullet point fondamentali per poter arrivare alla conclusione del viaggio, fondando tutte le features su vari elementi di gamification.
Per partecipare all’iniziativa di Samsung bastava scaricare l’app Samsung Members dal Google Play Store oppure aggiornarla all’ultima versione: da qui l’iscrizione a Xmas Giftie era praticamente automatica, venendo subito catapultati nell’iniziativa lanciata da Samsung. La richiesta era quella di portare a termine ogni giorno un’attività tra quelle elencate, così da poter guadagnare punti e vincere uno dei premi in palio. Ancor prima di quelle meramente social, che analizzeremo a breve, Samsung aveva anche inserito delle missioni più complesse da portare a termine, come per esempio il Quiz di Natale, con un set di domande al giorno al quale rispondere correttamente, così da ottenere 2950 punti. Ben meno complesso era il “Calendario dell’Avvento”, con il quale bastava grattare delle caselle sotto le quali erano nascosti dei premi messi in palio dall’azienda coreana, il che, quindi, raddoppiava la possibilità di vincita con una istantanea e un’altra cumulativa. Infine con Struzzo volante tutti gli utenti avevano dalla loro la possibilità di disputare dieci diverse partite giornaliere in un gioco di abilità, ossia lanciare il più vicino possibile alla casetta lo struzzo, sfruttando tre tiri a partita e superando ostacoli inseriti casualmente nello scenario: gioco nel gioco, perché Samsung, per i primi dieci classificati, assegnava un codice sconto da spendere sull’eShop dedicato, per acquistare tra accessori e dispositivi sempre legati all’azienda asiatica.
Tra le attività da portare a termine seguendo le dinamiche social segnaliamo, poi, il dover scattare una foto al maglione natalizio più brutto, uno dei cliché della nostra cultura vestiaria; oppure anche il dover formulare la scusa più originale per giustificare la propria assenza alla cena di Natale, alla quale, per evadere da parenti e conoscenti scomodi, non vogliamo partecipare. Entrambe queste attività erano enunciate in maniera esplicita in missioni specifiche, per l’appunto “I migliori brutti maglioni di Natale” e “Le migliori scuse per saltare le cene di Natale”. Ovviamente non potevano mancare anche le foto al proprio albero di Natale, tutte da condividere rispettando gli hashtag, ossia #Giftie, e taggando anche il canale ufficialmente di Samsung Italia su Facebook, l’unico social sul quale l’iniziativa era attiva. Ogni missione aveva un corrispettivo di punti assegnati, così da smuovere la classifica e spingere sempre più in alto i più accaniti fotografi delle sciagure – con chiaro riferimento ai maglioni o alle scuse – o delle gioie natalizie. Oltre alle foto, Samsung ha voluto anche esasperare l’impudicizia dei suoi utenti con la missione “Canto di Natale”, chiedendo un video nel quale si cantava una canzone della tradizione natalizia con amici, parenti o con chiunque si volesse. Ognuna di queste missioni, che chiaramente Samsung ha inserito nella lista come tra le più immediate, portava un ammontare di punti pari a 9875, un quantitativo sicuramente più alto rispetto alle altre, chiaro sintomo del voler spingere tutti gli utenti a utilizzare quanto più possibile i social e interagire con gli account ufficiali di Samsung, andando a pompare l’engagement dei profili.
Oltre al viaggio a Bora Bora, che è chiaramente il premio più ambito oltre che il più ricco, al vincitore della classifica di Xmas Giftie verrà consegnato anche un Galaxy S8. Per i primi dieci classificati, invece, Samsung ha messo in palio anche un TV QLED, una Soundbar Flat o anche dei weekend in montagna per due persone, nelle più prestigiose location italiane, oltre a numerosi Galaxy S8 e Galaxy Note 8. L’azienda, dal suo canto, ha spinto la quasi totalità dei suoi clienti a utilizzare un’app dedicata quotidianamente durante le feste, a interagire con i profili social con le modalità sopra descritte e aumentare l’affetto nei confronti del brand Samsung, pronto a regalare ai suoi utenti ulteriori prodotti. Il tutto per un montepremi complessivo pari a circa 50mila euro, con un’operazione che ha accontentato tutti, dal consumatore al produttore.