Modificare o incentivare i comportamenti umani non è facile, ancor di più quando l’azione da intraprendere non è strettamente correlata a noi stessa ed alla ristretta cerchia a cui teniamo. Il mondo della beneficenza ha aiutato negli anni a raggiungere importanti obiettivi legati alla fame nel mondo piuttosto che alle cure mediche, ma i benefettatori si son spesso sentiti frustrati nel sapere che l’eventuale donazione altro non è che una goccia nell’acqua rispetto al reale fabbisogno.
Così come in tanti altri campi la massificazione di internet, pagamenti via cellulare e social network ha aiutato la “Charity” consentendo di aumentare la base dei donatori. Uno splendido esempio di social giving platform è Causes, applicazione nata nel 2008 allo scopo di condividere Cause Buone create spontaneamente da enti o utenti a cui tutti possono iscriversi dando un apporto morale o economico. Nel giro di 30 mesi questo Game for Good ha raccolto:
- 100 milioni di utenti lo hanno installato
- 400,000 cause create dagli utenti
- 13,000 nonprofit partners
- $22 milioni donati in 2 anni e mezzo
- 1 milione di pagine viste giornalmente
La piattaforma Double Impact, realizzata dalla start up americana Formative Labs, ambisce a coniugare una social giving platform ad una modalità di donazione indiretta basata su brand esterni che pagano in cambio di azioni positive svolte dagli utenti. Ed ovviamente non manca un corollario di game mechanics introdotte per rendere più divertente ed engagement l’interazione col portale.
Appena entrati nel portale il primo step da compiere è scegliere la giusta causa verso cui far convolare i soldi da noi guadagnati. Poi è il momento di effettuare il LOGIN via Facebook per entrare nel vivo dell’azione. Il sistema si regge un un sistema di Punteggio denominato Impact Point. Per aumentare il nostro Score è fondamentale interagire con quattro “modalità di gioco”:
Educativi: Quiz e Sondaggi (foto in basso)
Check In: Il sistema è integrato con Facebook Check In (funzionalità per chi usa la versione mobile del social network) ed è quindi in grado di rilevare se entriamo in farmacia piuttosto che se prendiamo l’autobus.
Acquisto: vengono erogati alcuni coupon utilizzabili nel punto vendita
Azioni Quotidiane: Agganciare il sistema al proprio fornitore di energia elettrica per valutare il risparmio energetico nel tempo
Più Impact Points abbiamo in portafoglio e maggiore sarà il denaro che doneremo al WWF piuttosto che alla lotta contro il cancro grazie al contributo di partner come Earthbound Farm ed HappyFamily, aziende che già destinano annualmente milioni di euro al sociale ma spesso senza averne un ritorno di immagine adeguato. In questo processo si colloca Double Impact il cui guadagno deriva da un fee pagato dalle companies per la consulenza d’immagine e non trattiene alcuna percentuale sui soldi donati indirettamente dagli utenti.
Gli sviluppatori hanno incluso una serie di game mechanics. L’immagine mostra:
Progress Bar: Viene indicato quanto manca per raggiungere l’obiettivo mensile di Impact Point con il reminder della giusta causa “4 healthier homes”.
Livello: Sebbene non molto visibile è leggibile “Cornestone Club”. In base alla quantità di Punti accumulati in un mese sarà possibile salire di livello da Cornestone fino a Paragon Club a cui si accede con 900 o più Impact Point
Impact Point: vi è il recap dei punti fin qui ottenuti, pari a 9
Virtual Currency: 0.3 sono i dollari che sto contribuendo ad erogare per la causa dei Bambini disagiati. Vi è un tasso di cambio prestabilito!
Pressione Temporale: vi è il reminder che mi ricorda 14 giorni alla scadenza del mese
Leaderboard: all’estrema sinistra una classifica mette in confronto noi stessi con eventuali amici
Fattore Virale: Ogni azione compiuta in game genera uno stream pubblicabile sulla propria bacheca Facebook. Inoltre è possibile guadagnare punti invitando i propri amici, il tutto per far crescere viralmente la piattaforma!