Che voi siate dei freelance o dei dipendenti, avrete sicuramente con voi una lista di cose da fare: la famosa to-do list, con tutti i compiti della giornata o, magari, della settimana. Impegni che si ripetono quotidianamente, incarichi da portare a termine entro una determinata scadenza, necessità casalinghe che devono essere sbrigate. Oramai tutti gli smartphone hanno un’app appositamente dedicata alle to-do list, dai promemoria ai più semplici e immediati allarmi collegati al vostro calendario: in qualche modo il vostro impegno vi sarà ricordato. C’è un momento durante il quale, però, la noia prende il sopravvento e avere una lunga lista all’interno della quale sono annoverate tutte le attività che dovete portare a termine non vi darà più alcun tipo di soddisfazione: per questo arriva EpicWin, l’app con elementi RPG che vi permetterà di portare a termine tutti i vostri compiti con il piacere del level up e del potenziamento del vostro alter ego.
Una volta entrati in EpicWin dovrete scegliere la vostra classe e il vostro avatar, che non influirà su ciò che accadrà successivamente, ma soddisferà un semplice vezzo estetico. Una volta deciso cosa voler essere, vi ritroverete nella schermata iniziale, un tutorial che vi mostrerà il funzionamento dell’intera app che, come anticipato poc’anzi, non farà altro che spingervi a completare i vostri task accumulando punti esperienza e, così, crescendo di livelli. Per ogni compito che andrete ad aggiungere alla vostra to-do list dovrete categorizzarla tra forza, stamina, intelligenza, socialità e spirito, ossia il parametro che andrete ad accrescere una volta soddisfatto l’obiettivo: dopo potrete anche decidere se far ripetere il task ogni settimana, ogni due settimane o in una data specifica. Chiaramente se si tratta di un impegno una tantum potrete anche evitare di scegliere tale voce. EpicWin, nella schermata di creazione del task, vi darà anche la possibilità di inserire un allarme e di conseguenza indicare il giorno in cui tale compito andrà portato a termine, così da non dimenticarvi assolutamente quali sono i vostri incarichi da concludere. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è il dover indicare un valore di epicness, ossia i punti che otterrete una volta portato a termine il compito: il fatto che sia a vostra discrezione la quantità di punti da assegnare al task rende il tutto fin troppo casuale, dato che potreste decidere di assegnare il valore massimo – 300 – a tutti i vostri task. Tale scelta andrà un po’ a falsare quello che sarà l’ottenimento dei punti validi per il level up, ma EpicWin si affida al vostro totale buonsenso: questo perché offrire dei pre-set per tutte le attività che una persona potrebbe dover svolgere avrebbe richiesto un lavoro immenso agli sviluppatori, così come immense sono le possibilità per una persona che ha degli incarichi da compiere.
Superato questo ostacolo, comunque, arriviamo al vero e proprio funzionamento dell’app, che è basata completamente sui task e sulle ricompense. La schermata iniziale della vostra applicazione ha una lista delle quest che avete inserito e che dovrete portare a termine: ogni volta che un compito sarà ultimato dovrete tenere premuto sulla rosetta, ossia l’indicatore dei punti esperienza guadagnati, e attendere che l’animazione porti la barra della stamina a svuotarsi completamente dopo un combattimento simulato. Il sistema non è molto intuitivo, dato che sarebbe stato più comodo utilizzare uno swipe laterale, comando che invece servirà per eliminare il task dalla vostra to-do list: in ogni caso completare una missione vi farà avere non solo del loot, quindi un premio per ciò che avete appena fatto, ma anche i punti esperienza che avevate scelto per quella data attività. Nella voce Profilo, quindi, oltre a un’immagine molto gagliarda del vostro avatar, avrete anche un recap di quello che è il vostro progresso, dai punti esperienza mancanti per il level up fino ai punti delle vostre skill. Nella pagina del loot, invece, l’app vi mostrerà un percorso su un binario fisso che vi conduce fino a un premio, indicandovi non solo le miglia percorse, ma anche l’oro collezionato: entrambi i valori sono figli del progresso che avrete effettuato completando i vostri compiti. Per il resto le attività RPG si limiteranno esclusivamente a essere annoverate, senza alcun tipo di beneficio per voi o per la vostra avventura. Più miglia riuscirete a compiere, però, e più loot avrete, così da andare ad accrescere le vostre statistiche, altrimenti collegate esclusivamente ai valori indicati nella fase di creazione di un task.
EpicWin, insomma, offre una variante più divertente alle classiche to-do list, dando profondità a quella che è una mera e semplice lista della spesa: iniziare a soddisfare le necessità del quotidiano può portarvi a diventare un esperto guerriero, accumulare esperienza e sbloccare dei premi quando meno ve l’aspettate, tutto andando a incrementare il vostro livello, che inizialmente sarà quello di un Epic Failer, ma che piano piano crescerà dal Corporate Newboy all’infinito. Il collegamento, chiaramente facoltativo, con il vostro account Twitter potrà dare, infine, un aspetto molto più corporate alle vostre attività, pur mancando una vera personalizzazione del nostro avatar, che avrebbe dato sicuramente più profondità all’esperienza e all’accumulo del loot, invece inutilizzabile. L’app, per finire, non è gratuita, ma a pagamento e ha un costo, sia su iOS che Android, di 2,29 euro.