Fabio Viola alla Summer school in Interaction Design Supsy University

Dal 10 al 14 Settembre si terrà presso la SUPSI UNIVERSITY un Master in Interaction Design in Physical Activity. Nelle 35 ore di lezione a Canobbio, Svizzera Italiana, si lavorerà teoricamente e progettualmente nel concepire nuove strutture, prodotti e servizi legati al mondo dell’attività fisica. La partnership col leader mondiale Technogym consentirà di creare un vero e proprio laboratorio dove noi docenti e gli studenti interagiremo per dar vita a prototipi concreti proiettati verso il futuro del wellness.

Le relazioni tra l’Interaction Design e il Fitness si vanno intensificando e diffondendo negli spazi dedicati all’attività fisica, ma anche nei luoghi pubblici e nelle case. Il benessere psico-fisico può essere oggi stimolato con progetti ludici capaci di arricchire l’esperienza di fitness attraverso sistemi di coinvolgimento fisico e sociale, adatti a stili di vita sempre più dinamici. 
Arricchire l’attività di Fitness con il gioco è il tema cardine della Summer School. I contenuti comprenderanno sia argomenti legati all’applicazione di cutting-edge technology, dispositivi indossabili e sensoristica, sia temi progettali del mondo del Game e dell’Interaction Design. L’obiettivo è di offrire importanti spunti per lo sviluppo di interfacce innovative, capaci di coinvolgere e motivare l’esercizio fisico individuale e di gruppo. 
La Summer School prevede la collaborazione di diverse università e dell’azienda Technogym, leader nello sviluppo di strumenti e accessori per il fitness. ll programma contempla l’intervento di professionisti del settore, Game Designer e Interaction Designer attraverso metodi e tecniche per lo sviluppo dei futuri paradigmi di interazione per il divertimento e il benessere.

Per anni i videogiochi, per mancanza di giuste interfacce e volontà di contaminazione, sono rimasti chiusi nella propria nicchia dorata. Eppure qualcosa è cambiato nell’ultimo quinquennio da quando Nintendo con la sua console Wii, seguita successivamente da Microsoft con Xbox Kinect e Sony con Playstation Move, avvertì la necessità di allargare il bacino di potenziali utenti andando ad aggredire sfere di vita quotidiana. Da lì è nato un importante filone video-ludico che interseca divertimento e salute grazie alla possibilità di utilizzare fisicamente il proprio corpo per interagire su schermo con prodotti di grande successo. Il resto è storia ben impressa nelle classifiche di vendita con titoli come Wii Fitness, Your Shape: Fitness Evolved, EA Sports Active, The Biggest Loser: Ultimate Workout, Active NFL: Training Camp, Zuma Fitness, Dance Central e tanti tanti altri.

Creare videogiochi, anche se fitness oriented, è una impresa che richiede anni di lavoro e budget milionari. Eppure tutta una serie di meccaniche e dinamiche, ed il tocco fun dell’esperienza sono state fatte proprie da decine di start up che nell’ultimo triennio han dato vita a nuovi modi di concepire il fitness. Ne ho parlato spesso su questo blog, sono i casi di Basis, Lose It, FitBit o il più famoso Nike Plus.

FITNESS IN PLAY SPACE SUMMER SCHOOL IN INTERACTION DESIGN FOR PHYSICAL ACTIVITY

Approfondire metodi e tecniche di sviluppo del progetto legati all’Interaction, Game Design e Fitness. I contenuti del corso saranno orientati allo sviluppo di nuovi paradigmi di interazione e d’uso di prodotti e sistemi tecnologici per il benessere e l’esercizio fisico. 
Dopo un’introduzione sul tema dell’Interaction Design per il Fitness, attraverso un’esperienza di immersione nella realtà delle nuove tecnologie dispositivi e sensori per il fitness, gli studenti impareranno a: 
– progettare modelli concettuali di sistemi interattivi complessi; 
– realizzare demo e prodotti a supporto della comunicazione del lavoro svolto; 
– sviluppare scenari di interazione in ambienti di gioco connessi.

Ho grandi aspettative su questa esperienza dove si andranno a fondere esperienze di chi opera quotidianamente come leader mondiale nel tema della salute e benessere con quelle di coloro che operano nel mondo del game e gamification design passando per l’interaction design.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Lascia un commento