Dal 10 al 14 Settembre si terrà presso la SUPSI UNIVERSITY un Master in Interaction Design in Physical Activity. Nelle 35 ore di lezione a Canobbio, Svizzera Italiana, si lavorerà teoricamente e progettualmente nel concepire nuove strutture, prodotti e servizi legati al mondo dell’attività fisica. La partnership col leader mondiale Technogym consentirà di creare un vero e proprio laboratorio dove noi docenti e gli studenti interagiremo per dar vita a prototipi concreti proiettati verso il futuro del wellness.
Le relazioni tra l’Interaction Design e il Fitness si vanno intensificando e diffondendo negli spazi dedicati all’attività fisica, ma anche nei luoghi pubblici e nelle case. Il benessere psico-fisico può essere oggi stimolato con progetti ludici capaci di arricchire l’esperienza di fitness attraverso sistemi di coinvolgimento fisico e sociale, adatti a stili di vita sempre più dinamici.
Arricchire l’attività di Fitness con il gioco è il tema cardine della Summer School. I contenuti comprenderanno sia argomenti legati all’applicazione di cutting-edge technology, dispositivi indossabili e sensoristica, sia temi progettali del mondo del Game e dell’Interaction Design. L’obiettivo è di offrire importanti spunti per lo sviluppo di interfacce innovative, capaci di coinvolgere e motivare l’esercizio fisico individuale e di gruppo.
La Summer School prevede la collaborazione di diverse università e dell’azienda Technogym, leader nello sviluppo di strumenti e accessori per il fitness. ll programma contempla l’intervento di professionisti del settore, Game Designer e Interaction Designer attraverso metodi e tecniche per lo sviluppo dei futuri paradigmi di interazione per il divertimento e il benessere.
Per anni i videogiochi, per mancanza di giuste interfacce e volontà di contaminazione, sono rimasti chiusi nella propria nicchia dorata. Eppure qualcosa è cambiato nell’ultimo quinquennio da quando Nintendo con la sua console Wii, seguita successivamente da Microsoft con Xbox Kinect e Sony con Playstation Move, avvertì la necessità di allargare il bacino di potenziali utenti andando ad aggredire sfere di vita quotidiana. Da lì è nato un importante filone video-ludico che interseca divertimento e salute grazie alla possibilità di utilizzare fisicamente il proprio corpo per interagire su schermo con prodotti di grande successo. Il resto è storia ben impressa nelle classifiche di vendita con titoli come Wii Fitness, Your Shape: Fitness Evolved, EA Sports Active, The Biggest Loser: Ultimate Workout, Active NFL: Training Camp, Zuma Fitness, Dance Central e tanti tanti altri.
Creare videogiochi, anche se fitness oriented, è una impresa che richiede anni di lavoro e budget milionari. Eppure tutta una serie di meccaniche e dinamiche, ed il tocco fun dell’esperienza sono state fatte proprie da decine di start up che nell’ultimo triennio han dato vita a nuovi modi di concepire il fitness. Ne ho parlato spesso su questo blog, sono i casi di Basis, Lose It, FitBit o il più famoso Nike Plus.
Approfondire metodi e tecniche di sviluppo del progetto legati all’Interaction, Game Design e Fitness. I contenuti del corso saranno orientati allo sviluppo di nuovi paradigmi di interazione e d’uso di prodotti e sistemi tecnologici per il benessere e l’esercizio fisico.
Dopo un’introduzione sul tema dell’Interaction Design per il Fitness, attraverso un’esperienza di immersione nella realtà delle nuove tecnologie dispositivi e sensori per il fitness, gli studenti impareranno a:
– progettare modelli concettuali di sistemi interattivi complessi;
– realizzare demo e prodotti a supporto della comunicazione del lavoro svolto;
– sviluppare scenari di interazione in ambienti di gioco connessi.
Ho grandi aspettative su questa esperienza dove si andranno a fondere esperienze di chi opera quotidianamente come leader mondiale nel tema della salute e benessere con quelle di coloro che operano nel mondo del game e gamification design passando per l’interaction design.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.