Per la prima volta in italia un evento affronterà il tema dell’innovazione nel mondo dei loyalty programs presentando alcuni degli esempi più innovativi con un occhio al futuro fatto di Big Data, storytelling e gamification. Sto parlando del Fidelity Forum 2015 che si terrà a Milano il 17 Giugno 2015 e vedrà nelle vesti di chairman e moderatore della sessione pomeridiana anche il nostro game designer e gamification guru Fabio Viola.
La secolare industria dei loyalty programs, i programmi che mirano a fidelizzare il cliente all’attività commerciale, stanno attraversando una fase di ripensamento e riposizionamento strategico. La fidelizzazione ormai passa anche attraverso un processo di engagement del cliente che deve sentirsi coinvolto non solo nel momento puramente transazionale fisico ma anche nelle fasi pre e post acquisto ovunque esso sia. Le grandi aziende hanno iniziato a guardare con crescente curiosità ed interesse il mondo dei videogiochi e più precisamente i principi di design che giornalmente tengono incollati allo schermo, con una curva di engagement senza eguali, milioni di persone sparse per il mondo. E badate bene, si tratta di una connessione non ancorata a premi fisici da riscattare, tutto si gioca a livello psicologico e di motivazioni intrinseche.
Il Fidelity Forum 2015 vedrà molte delle aziende e dei progetti di cui avete letto su queste pagine come #PlayOriginal di Original Marines e SmartYou di IWBANK, insieme a tante altre storie di successo da Eni, Emirates, Sanmontana, Brico Center, Simply, Coca Cola, Ferrero..
A chiusura di evento terrò una esercitazione collettiva in cui proveremo a disegnare insieme un loyalty program gamification based!
Credo che parteciperò!