Negli ultimi mesi ho partecipato in veste di speaker ad una sequela di eventi legati a vari temi dell’economia, multimedia ed hi tech. Dal Far Game 2011 di Bologna all’ultimo Marketing Trends Conference 2012 di Milano il tema della Gamification ha fatto breccia come scienza portante nel rivoluzionare il modo di interagire col proprio cliente o sarebbe meglio dire giocatore. Eppure mancano ancora occasioni di vero approfondimento che escano dallo schema dei 30 minuti di speech frontali all’interno di panel in cui mi ritrovo solo e senza contradditorio e dibattito.
Digital Accademia ha colto il momento ed il 15-16 Dicembre offrirà una giornata e mezza di workshop e lezioni tenute da vari “docenti” dal titolo ” Gamification – giocare è una cosa seria“. Come riporta il sito della scuola di perfezionalmento diretta scientificamente dal giornalista Luca De Biase:
“La Gamification prevede l’introduzione dei paradigmi propriamente ludici (reward, sistema a punti, missioni, livelli, ecc) in contesti non propriamenti vicini al gaming. In un momento socio-economico instabile e articolato,questo tipo di dinamiche consentono un approccio di seria leggerezza, in grado di semplificare efficacemente i processi più complessi. I campi di applicazione di tali modalità sono tra i più svariati: dal marketing al CRM, dalle interfacce alla grafica e al design, dal contenuto alle esperienze in store. Sempre coerenti con la nostra filosofia “a scuola di Vero” anche questo terzo workshop avrà lo scopo di permettere ai partecipanti di toccare con mano tutte le opportunità che si possano legare al business e comprendere come applicarne le dinamiche alle imprese”
L’organizzazione mi ha chiesto di tenere circa 2 ore di lezione interattiva con gli iscritti durante le quali proveremo insieme a creare un progetto gamificato partendo dali obiettivi, all’individuazione del “giocatore” e successive meccaniche, dinamiche e tools ottimali per la strategia. Non sono sicuro se è già sold out, ma se volete fare un tentativo di prenotazione provate qui, il costo è di EURO 499 iva esclusa.
Spero di conoscere tanta gente il prossimo 15 Dicembre a Roncade (TV) e soprattutto avere la prima occasione italiana di confronto su un tema che necessita ancora di rifiniture teoriche.