Fabio Viola è in TOP 10 mondiale Gamification

 

Esistono momenti che segnano una vita. E la mia, iniziata video-ludicamente parlando esattamente 30 anni fa, trova oggi un momento indimenticabile che vorrei condividere con i numerosi lettori ed aziende che da anni mi seguono.

La classifica di Gennaio rilasciata da RISE, mi colloca al 9° posto mondiale tra gli esperti di Gamification. Una gratificazione a suggello di un lavoro teorico e sul campo iniziato nel 2010,  dapprima con la pubblicazione del mio primo libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana”e poi con la nascita di questo blog e i master presso IED Milano e Tor Vergata o ancora centinaia di eventi pubblici e di formazione che mi hanno visto coinvolto.

gamification consulente

Fabio Viola nella top 10 mondiale degli esperti di gamification

Nonostante il riconoscimento, il lavoro futuro è ancora irto di ostacoli. Purtroppo in Italia è in atto una costante disinformazione da parte di agenzie come Seri Jakala , Bewe e tante altre che vendono per gamification piattaforme che nulla hanno a che vedere con i principi. Il solo inserire ancora premi di natura economica senza l’adesione al protocollo SAPE (status, accesso, potere, emozione) o l’utilizzare punti, livelli, badge e missioni significa non partire da una analisi delle motivazione degli utenti per una corretta applicazione delle centinaia di meccaniche di gamification possibili.

Gartner infatti stima che l’80% di questa ondata di progetti fallirà a causa del cattivo design e questo in Italia rischia di portare disaffezione verso il tema dell’engagement che resta qualcosa di dannatamente serio e da lasciare in mano a specialisti accreditati.

Progettare gamification significa partire da una profonda conoscenza del game design (ho avuto la fortuna di lavorare per Electronic Arts, Vivendi, Lottomatica) e coniugarla con scienze comportamentali e psicologia cognitiva.

A breve aggiornamenti, è finalmente in stesura il mio secondo libro.

 

Lascia un commento