Sabato 3 Agosto l’inserto settimanale D, allegato al quotidiano Repubblica, ha dedicato un servizio di due pagine al tema della Gamification. I media generalisti sembrano finalmente passati dalla fase di hype con articoli sensazionalisti ad una più matura dove il fenomeno viene colto nella sua interezza. La folta platea dei 3 milioni di lettori potrà trovare nell’articolo “La vita è un grande gioco” di Elisabetta Murriti una corretta interpretazione di come le meccaniche e le teorie alla base dei videogiochi possano migliorare numerosi aspetti della nostra vita sia come consumatori che come lavoratori ripensando e ridisegnando vari tipi di esperienze dalle cure mediche alla tutela dell’ambiente passando per il commercio e marketing.
Nel box rosso nella parte bassa dell’articolo è presente anche una lista dei migliori game/gamification designers con il nostro Fabio Viola citato come primo referente.
Nei prossimi giorni aggiungerò una pagina fissa tra le slides con una versione definitiva del Motivational Design Framework. Inoltre sta arrivando a conclusione il lavoro sul deck di 69 carte, anch’essò riceverà una pagina ufficiale dove sarà possibile ordinarle e finalmente migliorare il design dei vostri progetti gamification based.