Game Design e Gamification allo IED con Fabio Viola

Il prossimo 4 Luglio avrò il piacere di tenere una lezione aperta presso lo IED Milano alle ore 16. Il tema è ovviamente quello del game design e della gamification, uno sguardo su come le tecniche e teorie videoludiche stiano radicalmente cambiando il modo attraverso cui si disegna una esperienza per creare engagement. Un ringraziamento alla dott.ssa Simonetti, coordinamento didattico dell’Istituto Europeo di Design, ed al docente di Iphone developement e Game Design Luca Infante per l’invito.

Di seguito il comunicato rilasciato dall’Istituto:

Tutti, almeno una volta nella vita, sono stati totalmente assorbiti da un video gioco.
Non ha importanza di che tipo fosse, conta più come una realtà immaginata e realizzata dall’uomo risulti molto più affascinante del “mondo vero”.
Anche se per limitati periodi, l’immedesimazione o la volontà assoluta di portare a compimento imprese surreali sono diventate una parte reale della nostra vita.
La miglior manifestazione di questo parallelismo, l’ho trovata nel concetto di GAMIFICATION.
Non avendo idea di cosa significasse (poi è arrivata l’illuminazione) ho scandagliato internet fino alla fontehttps://www.gameifications.com.
Per chi come me, prima di ora non ha mai sentito questo termine, il blog in questione sarà un totale rivelazione.
Chiaro, illustrato, efficacie.

Ora mi rivolgo, invece, a quelli che già masticano GAMIFICATION.
Succede che il 4 luglio (data già famosa per grandi avvenimenti storici, sarà una coincidenza?) uno dei massimi esponenti di questa disciplina terrà una conferenza a Milano.
Immagino che le vecchie glorie del settore abbiamo segnato questa data in agenda, da mesi e che sentendo il nome di Fabio Viola abbiano prenotato treni e quant’altro con largo anticipo.
Per noi estranei del settore è doveroso riassumere in poche righe (per quanto possibile) chi è Fabio Viola.
Imprenditore seriale, docente e autore di libri. Ha contribuito alla nascita di alcune start up, e attualmente siede nella Board di Mobile Idea s.r.l. e DigitalFun s.r.l., società incubata da Ericsson. Con DigitalFun ha disegnato e lanciato decine di videogiochi e applicazioni basate sul paradigma della gamification.
Sin dal 2002, Viola, ha focalizzato la sua attenzione sul Digital Entertainment rivestendo un ruolo di pioniere nella nascita del mercato mobile gaming. Per farvi battere il cuore, cito alcuni giganti con cui ha collaborato: Electronic Arts, Vivendi Games Mobile, Namco e ha gestito alcuni dei brand che han segnato il tempo libero di milioni di individui come Tetris, Fifa, Pac-Man e Monopoly.Come se le sue giornate non fossero abbastanza piene, è anche co-autore del “Almanacco dei Videogiochi” edito da Panini e autore del libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana”. Negli anni ha collezionato articoli e interviste sulle principali testate italiane: Corriere Economia, Wired, La Stampa ed Il Sole 24 Ore.

Fabio Viola - Gamification Designer

Fabio Viola terrà DISEGNARE ESPERIENZE CON LA MENTE IN MENTE presso l’Istituto Europeo di Design.
L’appuntamento è rivolto a tutti i professionisti nel campo del web design, web develop, UX/UI design, CTO, copyright, market e aperto anche a chi, come me, si nutre di informazioni.
Il sottotitolo della conferenza racchiude da solo, a mio avviso, tutte le motivazioni per cui presenziare: Motivational Design Framework. Come costruire realmente esperienze “human focus design” tra gamification e neuroscienza.
A questo punto per chi, ancora, fosse indeciso, qui di seguito sviscerati i punti che verranno toccati da Viola:
• Suddivisione degli essere umani in cluster da aggredire con tecniche diverse di design
• Comprendere le motivazioni ed i desideri che guidano i comportamenti
• Principi di Psicologia Positiva, Scienze comportamentali e Neuromarketing.
• Motivational Design Framework: Come costruire realmente esperienze “Human Focus Design”
• Introduzione al set di 68 game mechanics e dynamics utilizzabili per guidare engagement, loyalty, retention e fun in ogni tipo di progetto
• Ridisegnare il flusso di navigazione in relazione al progresso dell’utente: Visitatore, Nuovo Utente, Regolare e Veterano.

L’appuntamento è il 4 luglio ore 16:00 in via Sciesa 4 presso IED Milano (ingresso libero)
Se ne uscirete galvanizzati, non allarmatevi: è normale.

Per maggiori informazioni o per prenotare un posto scrivete a contest@milano.ied.it

Lascia un commento