Gamification su “Il Sole 24 Ore”

Nonostante si sia ancora a metà del percorso di pubblicazione, iniziano spontaneamente ad arrivare i primi articoli dei giornali “generalisti. In attesa dell’uscita della versione cartacea, slittata al 25 Aprile per consentire un miglior editing delle oltre 250 pagine, il prestigioso quotidiano Il Sole 24 Ore nell’edizione del 24 Marzo, ha dedicato un articolo al tema della Gamification.

L’ottimo Luca Tremolada nel suo articolo “HOMO ludens ludens”  riassume le logiche dietro al nuovo paradigma che vede nelle meccaniche di gioco un valido strumento per rendere più engagement ogni azione quotidiana. Una finalità non meramente estetica, un vero e proprio fenomeno di business valutato 2.8 miliardi di dollari nel 2016.

Nel pezzo Tremolada mi ha chiesto un quote, in quanto studioso del fenomeno e autore di un omonimo libro. Riporto testualmente

«Ovviamente – spiega Fabio Viola, autore del libro “Gamification. I videogiochi nella vita quotidiana” (https://www.gameifications.com) – già in passato si era compresa l’utilità di alcune meccaniche tipiche dei videogiochi. Ma ora questa nuova scienza sta conoscendo una standardizzazione ed esplosione. Un esempio? Ebay e Linkedin sono nati con l’ausilio di game designer che hanno aiutato a studiarne un’architettura appealing applicando principi come rating, stelline, livelli…».


Lascia un commento