Incoraggiare l’utilizzo della Gamification nei sistemi scolastici di tutto il mondo è stato oggetto di dibattito per molti insegnanti e genitori. E’ emerso che questo sistema è assimilabile al gioco standard su computer desktop e dispositivi console a cui i bambini sono già abituati. Tuttavia, utilizzare lo stesso sistema per insegnare agli studenti le lezioni scolastiche e prepararle per studi accademici è qualcosa che richiede un’attenta pianificazione ed esecuzione. Anche se è certamente rischioso adattare completamente la Gamification all’uso scolastico, utilizzarlo con moderazione e ad intervalli giusti può rendere l’esperienza di apprendimento per i bambini qualcosa che ci fa guardare avanti riguardo il concetto attuale di scuola.
Analizziamo ora cinque esempi di applicazione della Gamification in una scuola
1. Valutazione al contrario
Molti insegnanti tendono a classificare i propri studenti con il voto più alto. Questo è l’opposto di ciò che accade in un sistema scolastico gamificato dove i voti dovrebbero andare dal basso verso l’alto. Ad esempio, se nel normale sistema scolastico gli studenti sono valutati da 100-0, un sistema di insegnamento gamificato includerebbe un sistema di valutazione che va da 0 a 100.
Ciò è dovuto al fatto che i risultati si basano sul lavoro svolto dallo studente. Se gli studenti vengono premiati con il senso di aggiungere punti verso il punteggio finale invece di togliere punti da un voto iniziale perfetto, si sentiranno più ricompensati.
2. Guadagnare badge (distintivi) e Achievement (risultati)
Nei videogiochi sono inseriti dei risultati intermedi che ci permettono, conseguendoli, di completare i giochi reali e guadagnare premi in-game per le nostre azioni. Lo stesso principio può essere usato per educare e premiare i bambini per un buon comportamento o una proficua produttività. Possiamo creare delle categorie separate che includono:
- Collaborazione in classe : Premio per aver cooperato bene con i compagni di classe e portato a termine cose insieme (come i compiti a casa o lo studio)
- Comportamento diligente : Premio per essere stato gentile con i compagni di classe ed aver rispettato gli insegnanti della scuola, rispettando le regole della scuola
- Studente modello : Premio per gli studenti che hanno conseguito i voti migliori durante le interrogazioni ed i compiti
I badge vengono consegnati pubblicamente tra gli applausi dei compagni di classe e possono essere esposti su una bacheca affissa nell’aula. Essi sono un modo perfetto per motivare gli studenti a lavorare di più. Questi distintivi possono essere semplici ritagli di cartone o plastica, ma rappresenteranno molto di più per gli studenti.
3. Utilizzo di applicazioni personalizzate
Ci sono molti giochi che si concentrano su azioni semplici e sono progettati per passare il tempo, ma ci sono anche un sacco di applicazioni che possono essere utilizzate nelle aule. Molte di queste applicazioni sono progettate per insegnare in modo specifico agli studenti che le utilizzano.
Ad esempio, ci sono delle applicazioni che si concentrano sull’apprendimento della matematica attraverso la risoluzione di problemi matematici in un mondo o altre app che insegnano la storia coinvolgendo gli studenti con puzzle interattivi e quiz. Questi giochi sono studiati per rendere l’alunno parte attiva, ben si prestano all’utilizzo in classe e non dovrebbero essere trascurati.
4. Introdurre un flusso di lavoro basato su punti
Alcuni bambini sono abituati a praticare sport e videogiochi nel tempo libero. Il sistema di punteggio che accomuna videogiochi e sport porta i bambini a competere per raccogliere punti fino allo scadere del tempo. Questo stesso principio può essere utilizzato nella gamification scolastica introducendo punti nel tuo flusso di lavoro quotidiano. Esempio:
- Assegnare 5 punti ai bambini che sono preparati per la lezione e avere i compiti a casa dà loro un incentivo a seguire una routine
- Collaborare con i compagni di classe per risolvere determinati problemi (e non barare) può portare 10 punti e incoraggiare il lavoro di squadra
- Dare ai bambini 2 punti ogni volta che fanno una domanda alzando la mano insegnerà loro a dare agli altri la possibilità di esprimersi
Tracciare una linea e vedere chi è l’ha superata alla fine di ogni mese può essere un ottimo modo per introdurre un po ‘di competizione nella vita scolastica, per sconfiggere la routine. Gli studenti adoreranno il senso extra della competizione e si sentiranno premiati per aver giocato secondo le regole invece di sentirsi ostacolati dalle stesse. Un sistema di questo tipo, seppure richieda un minimo di abitudine da parte di insegnanti ed alunni, compirà miracoli per gli studenti che si preparano ad essere introdotti domani sul mercato del lavoro, che è competitivo per sua natura.
5. Includere piccoli premi
Premiare i tuoi studenti con qualcosa di più dei semplici voti è un ottimo modo per incoraggiarli a fare un ulteriore sforzo. Gli alunni che si sentono premiati svilupperanno maggiore fiducia nelle loro capacità e lavoreranno molto più duramente di prima per ottenere nuovamente una ricompensa. Questi premi possono variare da caramelle a barrette di cioccolato, fumetti, fino a premi virtuali a seconda dell’età degli studenti.
Bisogna assicurarsi che questo sistema non faccia sentire gli studenti meno produttivi comunque trascurati. Usate questo sistema per premiare tutti o chiunque possa trarre beneficio anche soltanto da una pacca sulla spalla. Questo è ciò su cui la gamification nel mondo dell’educazione scolastica è principalmente focalizzata e i bambini saranno più che disposti ad adattarsi a qualsiasi sistema di ricompensa offerto dagli insegnanti.
Nel 2018
La gamification nella maggior parte delle scuole è ancora un tabù. Nonostante riesca ove applicata ad aumentare la produttività di insegnanti e studenti, molti sono ancora preoccupati che possa incoraggiare anche il gioco d’azzardo o il gioco in generale.
Questi sono problemi che dovrebbero essere evitati e discussi con gli studenti per assicurarsi che capiscano che il gioco d’azzardo è un male per loro. La gamification dovrebbe avere uno scopo positivo nelle scuole e, se ben implementata, può trasformare completamente l’educazione come la conosciamo.