La meccanica base “achievement/badge” è anche nota in italiano con l’espressione distintivo.
La meccanica consiste nell’introduzione di elementi che costituiscono una rappresentazione fisica o digitale di un obiettivo conseguito. Questo elemento è introdotto nell’esperienza per guidare i comportamenti dell’utente e generare senso di progressione e sfida. I distintivi vengono aggiornati progressivamente nel corso dell’esperienza.
Un esempio di utilizzo di questa meccanica è il rilascio del distintivo di “fotografo” all’utente di una community che pubblica 10 scatti. Il portale web Khan Academy utilizza questa meccanica per riconoscere all’utente gli sforzi di apprendimento e per celebrare importanti traguardi di fedeltà, nel tempo.
Questa meccanica, se usata correttamente può comportare vantaggi in termini di coinvolgimento, comportamenti e fidelizzazione.
Le dinamiche introdotte grazie all’impiego di questa meccanica sono:
- Collezionare
- Esplorare
- Ragionare per obiettivi
- Imprevedibilità
L’utilizzo di questa meccanica è utile per esperienze che si rivolgono a utenti di tipo explorer e achiever, e in particolare a utenti nuovi e regolari (per ulteriori informazioni puoi fare riferimento al canvas innovazione culturale).
Il distintivo, di norma, viene visualizzato nella sezione profilo dell’utente e può essere condiviso sui social network.
Social tagging: achievement > badge > carta 1 > distintivo > engagement deck > gamification deck