Alterare positivamente i comportamenti dei bambini non è impresa facile, ne sanno qualcosa i genitori alle prese con figli che non vogliono mangiare la verdura, portare a termine i compiti assegnati dal maestro piuttosto che collaborare nelle vicende di casa rifacendosi il proprio letto o portando nei panni sporchi la biancheria appena tolta. Parte della colpa è da attribuirsi allo scarso appealing e divertimento che il portare a termine queste azioni esercita sui giovanissimi. Di fronte a queste piccole e scorrette azioni quotidiane sono state escogitate nel tempo soluzioni più o meno plausibili che vanno dalla punizione al premio in cambio del comportamento desiderato.
La start up HighScore House entra in tackle sul problema dei compiti domestici con la sua piattaforma gratuita online e su iPad. L’idea di fondo è monitorare i compiti svolti premiando i comportamenti virtuosi con dei punti riscattabili per ottenere piccole gratificazioni collegate alla vita domestica: un dolcetto extra a merenda piuttosto che 1 ora di videogames.
L’esperienza parte dall’atto di iscrizione che include la possibilità di registrarsi via Facebook Connect. La fase in ongoing è micidiale, i miei più sentiti complimenti agli sviluppatori che hanno fatto proprie le lezioni di onboarding provenienti dai social games per abbattere ogni barriera di ingresso. In pochi step il genitore potrà settare i task per i figli scegliendo tra quelli suggeriti dal sistema ed al contempo decidere il rapporto azione/reward. In altre parole viene semplificata la creazione di un point system associato a dei premi, il sistema suggerisce quante stelline elargire dopo essersi lavati i denti, completati i compiti e quant’altro e contemporaneamente quante dovranno esserne spese per riscattare alcuni dei premi. Ciò detto nulla vieta di creare ad hoc azioni e premi secondo le esigenze del momento.
Ogni parte del progetto è stato curato nei minimi dettagli per renderlo teen friendly. Dalla home generale è possibile accedere a due distinte aree pensate per entrambi i fruitori: area parenti e area bambino. Nella prima, dove per sicurezza è necessario digitale un PIN precedentemente settato, è possibile controllare lo stato di avanzamento dei task, crearni di nuovi o assegnare bonus regalo. L’immagine in basso mostra, invece, la sezione Kids dove poter monitorare il proprio status attraverso un sistema di progress bar.