Gamification dei Fans

Sembra lontano il tempo in cui un nuovo singolo si annunciava con comunicati stampa ed una serie di comparsate in televisioni e radio creando interesse intorno all’evento. Rihanna, simbolo di una nuova generazione di artisti, è diventata la massima espressione dell’utilizzo dei social network per dialogare e ingaggiare i propri fan. La giovane ragazza nativa delle Barbados è da sempre attiva su Facebook dove detiene il record di Fan Page più popolata legata ad un artista musicale con oltre 46 milioni di Fans, ma anche su Twitter è ben posizionata con 8 milioni di followers.

L'applicazione gamificata RIHANNA: UNLOCKED

E’ sempre un blog focalizzato sulla Gamification, questo incipit serve a capire il retroterra culturale sul quale affonda le radici la nuova iniziativa Rihann UNLOCKED, una vera e propria applicazione Facebook nata per raggiungere due obiettivi: offrire una nuova forma di interazione interattiva con i propri fan e possibilmente acquisirne di nuovi.

Il progetto ruota intorno al nuovo album in rilascio il 21 Novembre “talk talk talk” che segna il sesto lavoro della cantante. Sconvolgendo il modo di lanciare un nuovo prodotto musicale, Rihanna e l’etichetta Island Def Jam hanno deciso di utilizzare unicamente i social network per svelare al mondo vari dettagli legati all’album. Il progetto presenta consapevolmente elementi di gamification per rendere più appealing il piacere della scoperta e scatenare una forte partecipazione cooperativa.

Innanzitutto viene richiesto, a chi non lo fosse ancora, di diventa fan della pagina ufficiale per poi iniziare una avventura lunga 13 missioni.

Missione 1: Sbloccare R Logo

Missione 2: Sbloccare il testo del singolo “We Found Love”

Missione 3: Sbloccare la canzone “We Found Love”

Missione 4: Sbloccare l’accesso al nuovo sito Rihannanow.com

Missione 5: Sbloccare la data di uscita dell’album

Missione 6: Sbloccare la cover dell’album

Missione 7: Sbloccare la prima parte del Making of di “We Found Love”

Missione 8: Sbloccare il video di “We Found Love”

Le 13 missioni per sbloccare i contenuti targati talk talk talk

 

Queste prime otto missioni risultano, al momento in cui scrivo già Unlocked, mentre le restanti cinque sono ancora in corso di svolgimento in maniera sequenziale e porteranno a dei reward al momento ignoti.

 

Al di là della terminologia gaming oriented, già dal comunicato stampa si evince il richiamo ad una esperienza giocosa collettiva ” “lives as an interactive, gamified experience on her Facebook profile, and the Navy is tasked to work in combination with fans around the world on multiple “missions” to unlock the exclusives.” Trattasi di un esempio di quella che io chiamo Gamification Visiva, dove vi è un richiamo più estetico che funzionale al potere dei giochi.

La logica dell’applicazione prevede la collaborazione dei fans per sbloccare i contenuti esclusivi una volta raggiunta una certa soglia di tweet e post sconosciuta agli utenti. Il senso di urgenza scatenato dalla necessità di accedere a qualcosa di esclusivo stimola la funzione di evangelizzazione dell’utente/giocatore che passa da fan a promotore dell’album presso la propria cerchia di contatti sociali.

Le metriche della campagna sono alquanto interessanti. A partire da Settembre 2011, data di lancio, un milione di nuovi followers sono arrivati su twitter generando 2.5 milioni di tweets (+450% rispetto al periodo antecedente l’iniziativa). Su Facebook sono arrivati 700.000 nuovi utenti con 208 milioni di impressions generate.

Lascia un commento