Gamification del budget con Fortune City

Farsi un’idea sull’andamento delle proprie finanze è quanto mai fondamentale per gestire al meglio le spese, soprattutto nei momenti di maggior difficoltà. Pianificare gli investimenti, avendo una profonda consapevolezza di dove finisca buona parte del proprio stipendio, può tornare utile per reperire all’occorrenza risorse extra.  Conoscere nel dettaglio la propria liquidità è un passaggio obbligatorio per sapere quando è concesso un piccolo strappo alla regola, un regalo lontano dalle feste comandate, una vacanza organizzata all’ultimo minuto.

Redigere un bilancio, aggiornalo costantemente e consultarlo prima di ogni acquisto, può tuttavia risultare complicato e soprattutto noioso. Da sempre, esistono numerosi software e applicazioni che, in linea prettamente teorica, si pongono l’obiettivo di facilitare il compito all’utente di turno, ma questo genere di prodotti sono per lo più utilizzati da un pubblico già di per sé esperto e quanto mai scrupoloso quando si tratta di soldi.

fortune city gamification finance

Fortune City, app disponibile su iOS e Android, vuole invertire questa tendenza, rendendo più pratico, attraente e divertente il conteggio delle entrate e delle uscite, ovviamente tirando in ballo la gamification, trasformando il tutto in un vero e proprio videogioco, in un gestionale con cui plasmare e progressivamente ingigantire una metropoli virtuale, abitata da buffi personaggi dalle proporzioni deformate.

Il principio è molto semplice: ogni volta che si registra sul software un’entrata o una spesa, viene eretto un nuovo edificio, che contribuisce ad accrescere il bilancio virtuale della città di cui sarete il sindaco.

Il vostro capo vi ha finalmente addebitato lo stipendio? Registrando l’ammontare in Fortune City vedrete erigersi una nuova banca. Siete andati a cena fuori? Aprirà un ristorante. Avete cambiato smartphone? In pochi secondi sorgerà un negozio di elettronica.

Le categorie preimpostate sono molte, ma nulla vi vieta di crearne di nuove e specifiche, ognuna con una corrispettiva tipologia di strutture che verranno a crearsi di volta in volta.

L’efficacia del software, ciò che vi spingerà a registrare puntualmente ogni variazione al vostro bilancio, proprio sfruttando i principi della gamification, si palesa nell’interdipendenza che si crea tra gli aggiornamenti finanziari riportati nel software e il progressivo accrescimento della metropoli.

gamification finanza

Esattamente come accadrebbe in un qualsiasi strategico in tempo reale, come già suggerito ogni edificio produce dei beni, utili per potenziare ed ingrandire ogni negozio, invitare nuovi personaggi a popolare la città, acquistare skin con cui personalizzare l’aspetto estetico dello scenario. Non mancano altre meccaniche ludiche meno impattanti, assolutamente secondarie e spesso ripetitive, piccoli incarichi come il ritrovamento di alcuni oggetti, missioni che pur che contribuiscono ad arricchire il proprio patrimonio virtuale.

Se la parte prettamente ludica funziona e stimola efficacemente l’utente, non è da meno quella puramente gestionale. Grafici e tabelle, facilmente raggiungibili dal menù posto nella parte inferiore dello schermo, mostrano l’andamento delle proprie finanze, in quale ambito si affrontano le spese maggiori, la riserva di contanti e la quantità di denaro depositata su carta di credito o in banca.

fortune city videogame finanza

Fortune City non pretende di avere una profondità di gameplay tale da imporsi come un autentico passatempo, ma riesce perfettamente nel suo intento: incentivare l’utente a tenere traccia delle sue spese, coinvolgendolo, grazie alla gamification, nella costruzione di una città che può prosperare solo appuntando giornalmente qualsiasi variazione al bilancio.

Fortune City è disponibile al download in forma gratuita su Google Play e App Store, o sottoscrivendo un abbonamento di 3,99 € al mese con cui avrete accesso a strumenti di monitoraggio e calcolo ancora più raffinati.

 

A cura di Lorenzo “Kobe” Fazio

Comments are closed.