Avete nostalgia di Memory, il gioco di carte che allena la memoria visiva, ma non avete tempo da dedicarvi? Oppure avete voglia di imparare cose nuove, aneddoti, curiosità e perché no, nuove parole e pronunce corrette di lingue straniere. Insomma, quale che sia la vostra curiosità, potrete soddisfarla con Tinycards, una nuova app nata dalla costola di Duolingo e disponibile per Android e iOS e in versione desktop da ormai un anno.
Il funzionamento è abbastanza semplice, ma le funzioni e soprattutto gli argomenti sono parecchi:
- Ci si registra aprendo la app, o accedendo con le credenziali già in uso su Duolingo, e si ha accesso alla home
- Non è possibile modificare la lingua di utilizzo della app, dunque dovremo destreggiarci con l’inglese tra le varie funzioni
- Accesso a diversi pannelli, tra cui una scelta random di mazzi, i nostri mazzi che abbiamo contrassegnato con un pin (in stile Pinterest), le persone che seguiamo e i trend
- Non ci sono badge da ottenere, nemmeno superando tutte le prove dei mazzi di carte disponibili, ma potremo fare pratica ogni volta che lo vorremo, cliccando sull’icona di training
La personalizzazione e l’aspetto social non sono a livelli altissimi in questa piattaforma, poiché il ruolo vero e proprio di gioco si fonde parecchio con quello educativo. Questo forte obiettivo formativo si evince dalla volontà di dover riprovare diverse volte a dare le risposte che l’utente sbaglia, affinché si memorizzi il concetto, la parola o l’oggetto che fatica a trattenere in mente. Viene però dato spazio alla creatività, sia dal punto di vista dei metodi possibili di risposta, sia creando propri mazzi di carte.
Focalizziamoci sul primo punto, le modalità di risposta: dopo aver scelto l’argomento che preferiamo, ci vengono mostrate poche carte per volta, che riportano un nome e la sua spiegazione o traduzione, aumentando sempre di più la difficoltà di questi quiz che vengono sottoposti. Potremo rispondere scegliendo la definizione corretta, l’immagine che abbiamo visto sulla carta o riscrivendo il nome dell’oggetto o la traduzione letta in precedenza.
Potremo anche condividere i nostri risultati, ed ecco la seconda dimensione molto importante di Tinycards: disponiamo di una bacheca su cui “fissiamo” i nostri mazzi preferiti o seguire profili pubblici di persone che rendono disponibili tantissimi quiz diversi, a seconda dei nostri interessi. Le modalità di condivisione e le possibilità di imbattersi in esempi di user-generated content sono parecchie: oltre a poter creare una nostra bacheca, possiamo anche iniziare raccolte personalizzate a cui aggiungere i vari mazzi, condividerli sui social e inviarli come direct su Instagram, fino alla creazione originale di propri mazzi.
In questo modo potremo dare vita alla nostra sfida da sottoporre agli altri utenti, personalizzandola al massimo: dalle immagini, alle parole scritte, decidendo anche se inserire la versione audio di quanto compare sulle carte, se bisogna memorizzare entrambi i lati o solo uno, fino alla privacy del mazzo. Inoltre il profilo utente si configura come quello di una vera e propria rete sociale, potendo disporre di follower e “seguaci”.
Le soluzioni di divertimento sono tante e potremo condividere i nostri progressi e quiz con chiunque vorremo, sfidandoci a vicenda su tantissimi argomenti diversi, dalla geografia alle curiosità locali, fino all’anatomia e alla cucina mondiale. Seguendo altri utenti e sfidando sia gli altri, che se stessi, potremo scoprire un modo tutto nuovo, leggero e coinvolgente per imparare tantissime cose diverse, tutto a portata di mano nel nostro device mobile.