Gamification dell’Entertainment Shopping

ShopWithYourFriends è un negozio online che potremmo definire di nuova generazione grazie al massiccio utilizzo della componente sociale e la fresca aggiunta di elementi tipici della Gamification come punti, badge e rewards. La piattaforma olandese è attiva sul mercato da Marzo 2011 ma solo in questo Novembre,  grazie alla collaborazione di Badgeville e Janrain, si appresta al roll out nel competitivo territorio americano.

L’universo dell’Entertainment Shopping ha compiuto enormi passi avanti negli ultimi anni, un progressivo allontanamento dalla logica dello sfoglia e compra per dar vita a esperienze emozionanti, sociali e totalizzanti in cerca di quel salto concettuale che decenni addietro si è avuto nel trapasso dal piccolo negozio di quartiere ai grandi mall. Eppure ad oggi nessun progetto online è riuscito a ridurre un gap col mondo reale, lo shopping con amici. Capita spesso, soprattutto nell’universo femminile, di invitare le migliori amiche per un pomeriggio di spese folli. Un vero e proprio supporto psicologico e pratico in grado di influenzare l’atto di acquisto attraverso consigli, valutazioni o semplicemente l’espressione di un giudizio quando usciti dal camerino col nuovo capo si chiede l’approvazione o disapprovazione. O ancora entrando insieme in uno shop potrebbe essere una amica ad individuare un capo particolarmente adatto a noi. In questo solco da colmare si colloca ShopWithYourFriends, piattaforma online che abilita gli utenti a compiere acquisti insieme ai propri amici in tempo reale. Il tratto distintivo è la possibilità di aprire una schermata condivisa (alla stregua di quanto avviene ad esempio in MSN Messenger), invitare amici via social network e visualizzare, commentare, creare linee di moda e acquistare prodotti in un contesto che videoludicamente potremmo chiamare “cooperative mode”. L’idea di fondo è offrire agli Shoppers feedback in tempo reale, consigli e raccomandazioni offerte da persone di cui loro si fidano alla stregua di quanto già accade nella vita reale.

Proprio come in uno dei tanti fashion games su Facebook è possibile creare dei “lookbooks” in cui far confluire i capi di nostro gradimento all’interno di una cornice flash in cui ruotare, spostare, zoomare e quant’altro rendendo estremamente engagement questa fase di “gioco”. Questi lookbooks possono essere salvati e visualizzabili da tutta la community con possibilità di commento. I capi presenti provengono da circa 300 store online rendendo SWYF una sorta di grande rivenditore.

Ma veniamo alla parte che ci interessa maggiormente, le meccaniche di gioco introdotte.

Il profilo utente/giocare in ShowWithYourFriends

Punti: Punto di partenza di un progetto gamificato è l’introduzione di uno score system. Nel caso specifico sono state individuate alcune azioni da premiare come creare e pubblicare lookbooks (35 punti), condividere con i propri amici i prodotti preferiti (15 punti),  effettua un accesso al sito (10 punti), commenta lookbooks di altri utenti (10 punti), cliccare sui prodotti (5 punti). La relazione tra azione e punti assegnati non è casuale, si vuole scientemente portare gli utenti a interagire in un certo modo con la piattaforma favorendo la componente user generated content e virale.

La Leaderboard con la classifica dei top users

Leaderboard:  Quasi sempre all’introduzione dei punti segue la barra di Leaderboard, una classifica basata sull’high score ingaggiante soprattutto per la componente più competitiva della customer base (i Killer nella classificazione di Richard Bartle). L’introduzione in SWYF è ben realizzata con una soddisfacente suddivisione degli spazi: foto utente, ranking, livello, nome utente e punteggio. E’ inoltre possibile consultare la classifica su scala giornaliere, settimanale ed All Time avendo sempre presente la propria posizione in basso (124° della settimana nel mio caso)

Livelli:  I punti non sono unicamente il lasciapassare per la classifica generale ma anche tappa fondamentale per il progredire di livello nel “gioco”. All’iscrizione si ottiene il grado di Style Rookie per poi lentamente progredire lungo sette livelli, ad esempio al raggiungimento di 100 punti si diventa Fashionista, successivamente Trend Watcher e così via. Mi è piaciuta la possibilità di scoprire solo il livello successivo, gli altri sono chiusi da un lucchetto e lasciano un piacevole senso di scoperta nel medio-lungo periodo mentre nel breve siamo a conoscenza di quali compiti espletare per raggiungere l’obiettivo.

Diverse tipologie di Badge sbloccabili

Badge: Al momento in cui scrivo vi sono 7 differenti tipologie di badge sbloccabili volti a premiare comportamenti legati al puro acquisto (14 livelli di Badge nell’area I Love Shopping) piuttosto che condivisione social (6 livelli in The Sharing Hero). Cliccando su ogni icona si accede ad una pop up che spiega cosa fare per guadagnarli e quanti se ne sono sbloccati. Sicuramente in quest’area uno sforzo maggiore di fantasia sarebbe stato auspicabile al pari dell’introduzione di alcuni badge random, la cui assegnazione non è prevedibile dall’utente.

Sbloccando un badge mensile si accede ad un concorso a premio

Reward: Ogni mese la piattaforma consente agli utenti di partecipare ad un concorso a premi mensile dove verranno sorteggiati alcuni fortunati vincitori. Nel mese in corso è in palio un buono shopping da 1200 dollari ed alcuni giacconi, per avere una chance bisognerà sbloccare il Badge Novembre e per farlo dovremo compiere le azioni specificate nell’immagine: creare un proprio lookbook, commentare, condividere via facebook o twitter almeno un prodotto e visitarne almeno tre. L’idea è ottima e rientra nel mondo dei “game by chance” in cui il programma non eroga un premio al raggiungimento di soglie standard o variabili ma lavora alla stregua di una lotteria. Inoltre la variabilità delle azioni richieste è di grande interesse, un sistema flessibile che di mese in mese può alterare i comportamenti degli utenti in base agli obiettivi che l’azienda si pone.

 

 

 

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