Gamification in Google Maps e Microsoft Visual Studio

Nei giorni scorsi Garret Ippolito di CRMtrends.com ha ribadito l’importanza della gamification all’interno delle strategia di CRM (customer relationship management), la gestione della relazione con i clienti dove termini come engagement, social e loyalty sono sempre più dirimenti nel dibattito di grandi e piccole aziende. Un fenomeno non passeggero come sintetizzano le sue parole “Gamification is not a passing fad, it is here to stay“.

I campi di applicazione sono molteplici, nel corso dei mesi abbiamo visto case history legate ad ogni ambito della quotidianità. Eppure nel novero mancava sicuramente la gamification delle mappe ed a proporla non è certo un parvenu ma l’azienda che ha sdoganato la ricerca di località geografiche in ambito web e mobile, Google Maps. In realtà non è una vera aggiunta di meccaniche ma un progetto gaming basato sul popolare servizio di Mountain View ancora nel suo stadio embrionale. I dettagli lasciati trapelare sono minimi, sappiamo che sarà reso disponibile a febbraio su piattaforma Google+ (circa 60 milioni di utenti registrati) ed il suo claim è “gioca il tuo mondo come mai prima d’ora“. L’idea è sfruttare movimenti reali per guidare una sfera all’interno di un labirinto tridimensionale che realmente ripsecchia l’ambiente circostante.

Google e Microsoft si ritrovano rivali anche nell’eco-sistema gamification e non solo nel mondo mobile (android vs windows phone). Quasi in contemporanea con l’annuncio della grande G, il colosso di Redmond introduce game mechanics nel suo software Visual Studio con lo scopo di incoraggiare il coding in C# e Visual Basic. L’idea di base è quella di monitorare in tempo reale la qualità del codice sorgente realizzato dagli sviluppatori e premiare determinati comportamenti virtuosi con alcuni badge digitali.  Come già sperimentato in Ribbon Hero per quel che concerne il pacchetto office, si vuole fidelizzare gli utilizzatori del software spingendoli ad acquisire dimestichezza con le funzioni base ma anche quelle più complesse e nascoste che sfuggono ai più. Si parte scaricando questa estensione,  per scatenere vere e proprie logiche fun in grado di rendere meno noioso lo sviluppo ed amplificare i successi riportati grazie alla possibilità di condividere in ambito social e sul Microsoft Developer Network gli obiettivi raggiunti.

Numerosi achievement sbloccabili in Microsoft Visual Studio

Le tipologie di badge sbloccabili sono sei, ciascuna contenente un numero variegato di riconoscimenti per un totale di 32 missioni. Si va dal Customizing Visual Studio a Don’t Try This at Home ai più complessi della sezione Unleashing Visual Studio.

Sei le classi di Badge disponibili

Per i più competitivi l’immancabile leaderboard, una vera e propria classifica aggiornata in tempo reale che metterà in mostra i più bravi sviluppatori.

Una classifica degli sviluppatori!!!

Lascia un commento